Avvertenza: il browser in uso potrebbe essere obsoleto
Per utilizzare al meglio le funzionalità di questo sito, aggiornare il browser
Bonfiglioli sviluppa soluzioni digitali sostenibili per ottimizzare sempre di più il ciclo di vita dell’impianto

Bonfiglioli sviluppa soluzioni digitali sostenibili per ottimizzare sempre di più il ciclo di vita dell’impianto

Visualizza tutte le news

I vantaggi dell’integrazione tra motori sincroni a riluttanza ed azionamenti dedicati

Bonfiglioli è continuamente alla ricerca di soluzioni industriali per il controllo del movimento che riescano a coniugare competitività, alte prestazioni di controllo ed elevata efficienza energetica. Quest’ultimo aspetto assume sempre più rilevanza, sia per motivi di salvaguardia ambientale che per il risparmio ottenibile nel ciclo di vita dell’impianto.

Per rispondere a queste esigenze, Bonfiglioli ha sviluppato nei propri centri di ricerca un Power Drive System basato sull’accoppiamento dei motori sincroni a riluttanza serie BSR con gli azionamenti elettrici serie Active Cube, dotati di controllo vettoriale sensorless dedicato. A questo è abbinabile l’ampia offerta di riduttori industriali Bonfiglioli.

La soluzione è disponibile in due pacchetti ottimizzati, rispettivamente, per la compattezza e per la riduzione dei costi di esercizio, con livelli di efficienza molto elevati (classe IE4 per il motore e classe IES2 per il Power Drive System, secondo la nuova norma Ecodesign EN 61800-9-2).

Rispetto a soluzioni motore-azionamento non pienamente integrate, il Power Drive System Bonfiglioli consente di minimizzare il consumo energetico in ogni punto di lavoro, grazie alla completa caratterizzazione matematica del motore a bordo inverter (motor digital twin) che garantisce anche una configurazione semplice ed affidabile del sistema.

La piena integrazione del pacchetto e l’ampia varietà di strategie di controllo disponibili a livello software determinano inoltre importanti vantaggi nelle prestazioni ottenibili: accuratezza nel controllo di velocità sensorless, stabilità nel controllo di coppia, erogazione di coppia elevata anche a velocità ridotta o nulla, ottime caratteristiche di sovraccarico. 

Nel complesso, una soluzione ideale per un ampio spettro di applicazioni industriali, pienamente integrabile nella Fabbrica 4.0 grazie alla connettività digitale avanzata a bordo azionamento e alle piattaforme IOT Bonfiglioli, presentate in occasione di SPS Italia 2019 (District 4.0) proprio in combinazione con questo Power Drive System.
 
Contattaci UP
Avvertenza :
per avviare la funzionalità del sito è necessario che javascript sia abilitato nel browser