Bonfiglioli lancia ECGenius, la sua trasmissione meccanica con variazione continua, in occasione del Bauma 2019

Ad alta potenza, efficiente ed economicamente vantaggioso, ECGenius è dedicato alle applicazioni dei sollevatori telescopici

ECGenius è una trasmissione meccanica con variazione continua ad alta potenza, efficiente ed economicamente vantaggiosa dedicata ai veicoli sollevatori telescopici, ma anche utilizzabile su altri applicazioni. Il cuore di questo prodotto è il variatore meccanico brevettato (Europa, Stati Uniti e Asia) che è il risultato di oltre 15 anni di sviluppo presso CVTCORP, il partner canadese di Bonfiglioli. Grazie alla sua elevata efficienza, EGGenius può consentire agli OEM il downsizing del motore diesel e, allo stesso tempo, di garantire un'impareggiabile facilità d'uso e un miglioramento complessivo delle prestazioni del veicolo nell'ordine del 20-30%. Coppia e potenza vengono trasmessi in modo continuo mediante all’azionamento di 6 rulli che lavorano in regime di lubrificazione elasto-idrodinamica, che impedisce il contatto del metallo sul metallo pur garantendo il corretto trasferimento della coppia senza scivolamento scorrimento.

Grazie alle sue speciali caratteristiche tecniche, ECGenius è la trasmissione meccanica con variazione continua (Continuously Variable Transmission, CVT) più affidabile presente sul mercato.

Il design robusto è stato studiato per sopportare i carichi impulsivi tipici di queste applicazioni, mentre il sistema di controllo preciso e stabile è caratterizzato dal fatto di non essere influenzato dalle variazioni del carico. Il progetto inoltre è stato validato con oltre 500.000 ore cumulative di test completate in laboratorio e da OEM in applicazioni reali.
    
L'algoritmo dell'unità di controllo della trasmissione (TCU) utilizza di dati del motore e della trasmissione in modo da garantire la massima efficienza del veicolo e l'ottimizzazione complessiva del sistema. Il software è di facile integrazione e può includere speciali modalità operative per applicazioni specifiche, garantendo il massimo dell'operatività. L’architettura del software è personalizzabile in modo da offrire la massima flessibilità di adattamento ai diversi requisiti applicativi e geografici. 

L'architettura del variatore meccanico garantisce un cambio fluido e senza soluzione di continuità attraverso un numero infinito velocità di avanzamento. È l'innovativo design della trasmissione con controllo del sistema a frizione riduce il numero di componenti meccanici e, di conseguenza, anche delle perdite meccaniche e viscose. Il cambio senza soluzione di continuità consente sempre al motore di funzionare nel suo punto di lavoro ottimale, il che si traduce in maggiore efficienza e riduzione dei consumi di combustibile.

ECGenius è il risultato dell'accordo di licenza tra Bonfiglioli e CVTCORP, leader mondiale nella progettazione e nello sviluppo di trasmissioni meccaniche con variazione continua (mCVT) rivoluzionarie e ad elevata efficienza per il segmento off-highway. L'accordo di licenza include il trasferimento della produzione di ECGenius150, oltre all'attuale pipeline di vendita CVTCORP con volumi di commercializzazione previsti per l'inizio del 2020.