Bonfiglioli e Save the Children, insieme per migliorare la vita dei bambini in Uganda

Noi di Bonfiglioli abbiamo a cuore l’istruzione. E siamo fieri del fatto che la nostra donazione all’associazione Save the Children sia servita a finanziare la costruzione di alloggi destinati a quattro insegnanti di una scuola della regione più popolosa dell’Uganda, il distretto di Wakiso. Il progetto garantirà una migliore scolarizzazione per almeno 122 bambini, aumentando il tasso di alfabetizzazione e creando nuove opportunità per la comunità locale.

In aggiunta ai bassi tassi di alfabetizzazione, il 13% dei bambini in età scolare in Uganda non frequenta la scuola. Uno dei problemi principali del sistema educativo del Paese è rappresentato dall’assenteismo degli insegnanti, impossibilitati a raggiungere le scuole situate in zone remote e isolate.

Gli alloggi costruiti grazie al nostro contributo sono stati ultimati a settembre - questo significa che gli insegnanti sono in grado di preparare e tenere regolarmente lezione per i bambini, oltre ad offrire supporto e rinforzo dove necessario. I bambini della zona, molti dei quali conciliano scuola e mansioni domestiche, hanno inoltre la possibilità di raggiungere gli insegnanti ogniqualvolta ne hanno bisogno.

In linea con il nostro impegno verso la responsabilità sociale, ci troviamo d’accordo con Save the Children nell’affermare che l’istruzione di qualità è la base per garantire ai bambini la costruzione di un futuro migliore per se stessi e per la loro comunità. E siamo davvero fieri di aver contribuito concretamente al raggiungimento di tale obiettivo!

Ma come nasce il nostro impegno? Clementino Bonfiglioli, fondatore del gruppo, era convinto che fosse nostro dovere preparare le nuove generazioni per ricoprire ruoli di leadership nella società del futuro. Sua figlia, Sonia Bonfiglioli, attualmente alla guida della nostra Azienda, ha sposato questa missione e l’ha ampliata, sostenendo iniziative basate su tre elementi principali: i giovani, l'educazione e lo sviluppo locale.

Oltre al progetto di Save the Children in Uganda, abbiamo finanziato e finanziamo iniziative educative anche in Italia, India, Sudafrica e Vietnam.