Governance e Compliance

Ogni giorno, le nostre persone – oltre 4.700 dipendenti, dislocati in 23 filiali commerciali e 18 stabilimenti produttivi e oltre 550 distributori – lavorano condividendo gli stessi principi etici di trasparenza, legalità, correttezza, responsabilità e serietà. Essenza della cultura aziendale del Gruppo, questi principi sono garantiti da adeguati strumenti di governance, quali il Codice Etico di Gruppo, il Codice di Condotta Fornitori, il Modello di Organizzazione e Controllo, l’Organismo di Vigilanza, la Policy Anti-Corruzione e il canale di segnalazione Whistleblowing.

Codice Etico di Gruppo
Policy Anticorruzione
Codice Condotta Fornitori
Whistleblowing

Codice Etico di Gruppo: una visione comune con tutti gli stakeholder

Il Codice Etico di Gruppo racchiude i valori che guidano le attività dell'azienda da quasi settant'anni. Rappresenta un punto di riferimento per collaboratori di ogni sede e promuove relazioni corrette e trasparenti con partner, clienti, fornitori e istituzioni. Il Codice Etico di Gruppo è un documento di autodisciplina che raccoglie l’insieme dei valori e delle regole sociali, morali ed ambientali, una garanzia per la salvaguardia dell'integrità aziendale a testimonianza dell'impegno di Bonfiglioli nei confronti dei propri stakeholder interni ed esterni.

Principi etici generali
  • Correttezza, trasparenza, chiarezza e rispetto della legalità nella gestione degli affari
  • Divieto di conflitti di interesse
  • Rispetto della diversità
  • Inibizione del lavoro minorile
Principi etici nei confronti di terzi

Il Codice Etico regola il rapporto con le seguenti categorie:

  • Istituzioni pubbliche
  • Mass media
  • Clienti e Fornitori
  • Concorrenti
  • Partenariati
  • Partiti politici
Principi etici nelle relazioni con il personale

Il codice Etico si occupa di pratiche e attività interne, quali:

  • Imparzialità nella gestione delle risorse umane
  • Tutela di salute, sicurezza e ambiente di lavoro
  • Divieto di assunzione di alcol e droghe sul posto di lavoro
  • Tutela dell’ambiente
Principi etici nella corporate governance
  • Privacy e tutela dei dati
  • Informativa contabile, gestionale
  • Compliance fiscale
  • Antiriciclaggio
  • Rapporti con gli stakeholder
  • Tutela di beni aziendali e azienda
  • Proprietà industriale e intellettuale

Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo

Il Gruppo Bonfiglioli ha adottato, in linea con D.lgs. n.231/2001, un Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo per individuare e mappare le aree e i processi aziendali a maggior rischio di commissione di reati, specificatamente individuati dalla normativa, come ad esempio: reati contro la pubblica amministrazione, reato di corruzione tra privati, reati fiscali. Questo sistema strutturato di policy e controlli è stato introdotto per garantire la massima trasparenza nei rapporti con gli stakeholder. Il Modello prevede una serie di misure preventive finalizzate a tutelare l'integrità dell'organizzazione, fornendo un quadro completo e trasparente delle attività svolte e dei relativi rischi.

Organismo di vigilanza

L'Organismo di Vigilanza (OdV) controlla la concreta attuazione, diffusione ed efficacia del modello organizzativo, incluso il Codice Etico di Gruppo. L'Organismo di Vigilanza, nominato dall'organizzazione, è caratterizzato da autonomia e indipendenza e riporta direttamente al Consiglio di Amministrazione.

Policy Anticorruzione

Abbiamo introdotto la Policy Anticorruzione per rafforzare i principi di legalità e trasparenza nella gestione delle attività del Gruppo. La Policy stabilisce le regole di prevenzione e contrasto alla corruzione, che tutti gli stakeholder devono rispettare, per garantire la correttezza dei rapporti commerciali con soggetti terzi, pubblici o privati. La Policy si basa su valori etici, principi di responsabilità e serietà e mira a proteggere l'integrità aziendale.

Codice di Condotta Fornitori

Con l’obiettivo di sostenere un business sostenibile su tutta la filiera, abbiamo deciso di adottare il Codice di Condotta Fornitori. Questo documento contiene i principi etici e le regole di comportamento che si aggiungono alle disposizioni legali, a cui devono attenersi tutti i fornitori e partner del Gruppo.

Integrity Line: canale di segnalazione Whistleblowing

A testimonianza del nostro impegno nel contrastare condotte illecite, abbiamo attivato un canale interno per la segnalazione di violazioni normative, a disposizione di tutti i dipendenti e collaboratori. Attraverso la piattaforma multilingua Integrity Line, da usare in conformità alle linee guida Whistleblowing, è possibile segnalare in modo semplice e preciso comportamenti ritenuti scorretti e fondati. Il canale di segnalazione Integrity Line garantisce la riservatezza dell’identità del segnalante.

Vai a Integrity Line

I nostri documenti

Codice Etico di Gruppo, Policy Anticorruzione, Modello 231, Codice Condotta Fornitori: i documenti che guidano ogni nostro comportamento. Puoi scaricare sotto i documenti.

Certificazioni di sistema

Il Sistema di Gestione della Qualità Bonfiglioli garantisce il rispetto dei principi etici e degli standard di qualità, favorendo il miglioramento continuo dei nostri prodotti. Per confermare l’impegno nel fornire soluzioni che soddisfino le esigenze dei nostri clienti e i requisiti normativi, abbiamo intrapreso diverse iniziative. Grazie ad esse, i sistemi di gestione Bonfiglioli hanno ottenuto le certificazioni ISO 9001:2015 (sistema di gestione della qualità) a livello di Gruppo, ISO 14001:2015 (sistemi di gestione ambientale) e ISO 45001:2018 (sistemi di gestione della salute e della sicurezza sul lavoro). Inoltre, nel 2022, la certificazione ISO 50001:2018 (sistema di gestione dell’energia) è stata estesa, oltre al già presente impianto di Forlì, allo stabilimento EVO.

Vai alle certificazioni