DIMMENE UNA: buona e pratica

Bonfiglioli Presenta il programma di Digital Re-Training

Bonfiglioli Presenta il programma di Digital Re-Training

Nella splendida cornice dell’arena del Sole è stato presentato il primo catalogo che raccoglie le buone pratiche in tema di welfare aziendale e le politiche di pari opportunità di genere in un’ottica di responsabilità sociale di territorio e di collaborazione pubblico-privato messe in campo dalle nove imprese fondatrici della Rete di Comunità di Aziende per le Pari Opportunità, CAPO D, di cui Bonfiglioli fa parte.

L’evento si è svolto con un racconto in forma teatrale. La narrazione è poi proseguita con la testimonianza diretta dei rappresentanti della rete CAPO D che si sono alternati sul palco per raccontare una buona pratica presente nelle proprie aziende.

La buona pratica presentata da Bonfiglioli è quella del Digital Re-Training. Bonfiglioli ha infatti messo a punto un metodo di sviluppo delle competenze 4.0. Il progetto, in coerenza con i principi dell’apprendimento continuo, ha permesso un innalzamento del livello delle competenze e più in generale ha permesso di investire sull’employability di una popolazione aziendale caratterizzata da un’età media di 47 anni e un’anzianità aziendale media tra i 18 e i 19 anni. Il presupposto alla base del progetto è stato quello di dare a tutti, indipendentemente dall’età, genere o anzianità lavorativa, l’opportunità di riconvertire la propria professionalità in chiave 4.0 e in questo modo essere pronti ad affrontare le sfide che pone l’industry 4.0.