Bonfiglioli Riduttori ha ottenuto la prima Certificazione UNI EN ISO 14064-1:2019, lo standard internazionale che definisce i requisiti per la quantificazione e la rendicontazione delle emissioni e rimozioni di gas a effetto serra (GHG). La certificazione copre l’intero inventario emissivo dell’azienda, includendo le emissioni dirette (Scope 1), indirette da energia (Scope 2) e indirette lungo la catena del valore (Scope 3).
L’inclusione dello Scope 3 – che considera le emissioni generate dall’intero ciclo di vita del prodotto, dai fornitori alla distribuzione – permette una visione ancora più completa dell’impatto ambientale complessivo e rappresenta un passo chiave nel percorso di miglioramento continuo della nostra performance di sostenibilità.
Questo importante traguardo si inserisce pienamente nella roadmap Bonfiglioli 2030 per la decarbonizzazione, che definisce obiettivi e iniziative strategiche volte a ridurre in modo significativo l’impronta del Gruppo nei prossimi anni.
La certificazione rappresenta non un punto di arrivo, ma una base solida per affrontare obiettivi ancora più ambiziosi: dalla definizione di target di riduzione delle emissioni basati su criteri scientifici (SBTi), alla progressiva diminuzione dell’impronta di carbonio dei nostri prodotti e processi.