Bonfiglioli-Novotic: co-progettazione per l'evoluzione verso lo smart manufacturing

Bonfiglioli è stata una dei protagonisti di Autodesk Future of Making, una giornata dedicata ai professionisti del mercato manifatturiero organizzata da Autodesk, leader mondiale nella fornitura di software e servizi 3D dedicati alla progettazione di sistemi industriali innovativi.

Il caso Bonfiglioli-Novotic è un esempio di co-progettazione per l'evoluzione verso lo Smart manufacturing.

Al centro del progetto la nostra sede di Rovereto, Casa della Meccatronica di Bonfiglioli, dove si trovano i nostri team di Ricerca e Sviluppo nel campo del Motion Control e dell’IIoT e vengono prodotti riduttori epicicloidali di precisione, servomotori e motori sincroni a riluttanza.

Il progetto pioneristico, in collaborazione con Novotic, è parte integrante dell’approccio adodatto nella progettazione del plant di Rovereto, che pone l’accento sull’avanzamento tecnologico e la conversione alle tecnologie dell’industria 4.0. Gli obiettivi principali perseguiti con lo sviluppo della linea automatica di assemblaggio per i riduttori di precisione sono quelli di aumentare la produttività, standardizzare i processi produttivi e ridurre i tempi di assemblaggio, mantenendo al contempo il ruolo chiave dell’addetto al montaggio, che rimane elemento fondamentale per il controllo e la supervisione dei processi.

Per i prossimi mesi è già previsto un ampliamento del progetto di automazione, che andrà ad includere ulteriori attività tra cui l’alimentazione della linea di assemblaggio, il controllo qualità e l’inscatolamento del prodotto finito.