Il gruppo Bonfiglioli si impegna per la tutela delle donne e l'uguaglianza di genere

Calderara di Reno, 22 novembre 2023 - Oggi, presso lo stabilimento Bonfiglioli EVO Plant, è stato siglato il "Protocollo a tutela delle donne e contro ogni forma di discriminazione", sottoscritto dal Gruppo Bonfiglioli e le Organizzazioni Sindacali.

La firma di questo protocollo segna l'adesione del Gruppo Bonfiglioli alla campagna nazionale di sensibilizzazione "GeneriAMO cultura", promossa da Federmeccanica e dalle Organizzazioni Sindacali. L'obiettivo principale è superare distorsioni culturali e contrastare qualsiasi atto sul luogo di lavoro che minacci la dignità della persona, in particolare delle donne.

La Presidente Sonia Bonfiglioli ha sottolineato: "“Questo documento, che sottoscriviamo con orgoglio ed estremo piacere - sottolinea la Presidente Sonia Bonfiglioli – è in perfetta sintonia con il sistema valoriale che da sempre guida la crescita del nostro Gruppo, che ha sempre operato nel massimo rispetto delle persone e della loro dignità e valore, senza discriminazioni di genere, religione, cultura e pensiero: questa ferma convinzione ha permesso al Gruppo di espandersi nel mondo nel rispetto della diversità, diversità che per il Gruppo non è un limite ma un valore aggiunto di crescita aziendale.
Nutriamo un forte senso di responsabilità sociale che ci spinge a prestare massima attenzione verso la tutela dei diritti umani e della dignità delle persone, in particolare delle donne: Il Gruppo deve molto alle donne, che hanno contribuito fortemente alla crescita aziendale.
 Il Protocollo e il conseguente piano d’azione rappresentano, quindi, il nostro ulteriore e fattivo impegno volto a impedire qualsiasi forma di violazione dei diritti umani, inclusi i casi di discriminazione e violenza di genere”.".

Il Gruppo Bonfiglioli implementerà iniziative informative e formative mirate, utilizzando l'Academy Bonfiglioli e dedicando l'edizione 2024 dei Break Formativi alla diffusione di una cultura inclusiva e alla valorizzazione di tutte le diversità, con particolare attenzione alla parità di genere e alla tutela delle donne.

La Commissione tecnica bilaterale "Pari Opportunità e Inclusione", attivata dal Contratto Integrativo Aziendale Bonfiglioli del 21/03/2022, proseguirà attivamente nel suo lavoro, affrontando tematiche legate alla pari opportunità nello sviluppo professionale, all'accesso alla formazione, al reinserimento post-maternità, alla promozione dell'occupazione femminile in ruoli connessi alle nuove tecnologie "industry 4.0", e alla prevenzione di molestie sessuali e comportamenti indesiderati nei luoghi di lavoro.

Con la firma di questo protocollo, il Gruppo Bonfiglioli conferma la sua ferma scelta di tutelare il pieno rispetto della persona come elemento distintivo e di crescita aziendale e sociale, contribuendo a eliminare un mindset culturale che non può far parte di un popolo civile: perché prima di lavorare sulla "mentalità artificiale", si deve lavorare su quella umana.