La Serie TR: La storia di un prodotto che ha cambiato il gioco

Scopri uno dei prodotti che ha fatto la storia di Bonfiglioli! La serie TR è più di un riduttore, è un cuore pulsante di precisione e innovazione.

Il TR060 appartiene alla famiglia dei riduttori "di precisione" di Bonfiglioli. Questi sono noti anche come riduttori "a gioco ridotto", in quanto si distinguono per il basso gioco angolare e la straordinaria rigidezza torsionale. Entrambe le caratteristiche li rendono la scelta ideale per applicazioni di posizionamento e motion control, in quanto minimizzano gli errori di posizionamento nella catena cinematica. Il loro design si basa sulla tecnologia di ingranaggio epicicloidale, che si rivela contemporaneamente sofisticata e versatile, offrendo prestazioni superiori in vari contesti operativi. Scopri l’intera gamma dei riduttori di precisione!

Un po' di storia

I riduttori epicicloidali di precisione entrano a fare parte del portafoglio dei prodotti di Bonfiglioli in occasione dell’acquisizione della società Tecnoingranaggi, nel 2003.

In quel periodo il fatturato annuo di Bonfiglioli si aggirava intorno ai 340M€, e, prendevano il via le attività nella neonata filiale cinese a Shanghai.

In formula 1 la Ferrari con Schumacher si laureava campione del mondo per la quarta volta consecutiva.

Quali sono le applicazioni della Serie TR?

I riduttori epicicloidali a gioco ridotto si combinano in modo perfetto con i servomotori della serie BMD ed i servodrives della serie ACU, entrambi progettati e prodotti da Bonfiglioli.

Insieme compongono una architettura di precisione e dinamica molto elevate, che trova applicazione in macchine e sistemi di produzione sofisticati, nei campi del packaging, tessile, lavorazione del legno dove gli sfidanti requisiti di controllo richiedono sistemi elettromeccanici dalle performance eccezionali!

Il Cuore della Serie TR

Scopri cosa rendeva il nostro TR060 così unico!

l vero cuore del TR060 si celava nella passione e nelll'innovazione insita in ogni singolo dettaglio. La tecnologia di ingranamento epicicloidale, come si può ben notare nel prodotto sezionato esposto, è costituita da un ingranaggio centrale, il “solare” e 3 / 4 ingranaggi cilindrici che ruotano attorno ad esso, i “planetari”. La sua particolare configurazione molto simmetrica, permette un efficace bilanciamento dei carichi, a vantaggio della densità di coppia e del controllo del gioco. A parità di dimensione, i riduttori epicicloidali possono infatti trasmettere un carico più elevato. Oggi la serie TR è stata sostituita dalla più moderna serie TQ.

  • Range di coppia: 21...800Nm
  • Taglie: 5
  • Stadi: 1 - 2
  • Rapporto di riduzione: 3..100
  • Gioco: <2arcmin (1 stadio) o <4arcmin (2 stadi)

 

Curiosità

La tecnologia epicicloidale si applica in tutti in diversi dei settori per cui Bonfiglioli disegna soluzioni

L’ingranamento epicicloidale è presente anche in altre serie di riduttori di Bonfiglioli, destinate ad applicazioni industriali mobili quali escavatrici, carrelli elevatori, gru semoventi, etc.

Pur condividendo la stessa tecnologia, le due gamme di prodotti non hanno nient’altro in comune, in quanto le ultime presentano dimensioni molto più elevate e nessun controllo del gioco