Lo stabilimento di EVO ha ottenuto la certificazione ISO 50001:2018

Il primo passo in questa direzione è stato fatto l'anno scorso: il nostro stabilimento di Forlì ha infatti ottenuto la certificazione ISO 50001:2018 per il suo sistema di Energy Management. E non è il solo; è certificato ISO 50001 anche il modernissimo stabilimento di Calderara di Reno (BO), a ulteriore riprova del nostro impegno in favore della sostenibilità.

Il consumo globale di energia è più che raddoppiato negli ultimi 40 anni e, secondo le previsioni, aumenterà di un ulteriore 30% entro il 2040 con conseguenze disastrose per l’ambiente. Noi di Bonfiglioli siamo determinati a rallentare questa tendenza, agendo concretamente per limitare il consumo energetico.

Lo standard ISO 50001 fornisce alle aziende delle linee guida per creare, implementare, mantenere e migliorare costantemente un sistema di Energy Management puntando sulle nuove tecnologie per ridurre gli sprechi e ottimizzare i processi produttivi. Il sistema, così ideato, massimizza l’efficienza energetica con ricadute molto positive sull’ambiente.

In linea con le certificazioni ISO ottenute dai nostri stabilimenti in altre aree (per es. la Qualità, gli standard di salute ambientale, occupazionale e di sicurezza), il nostro sistema di Energy Management influisce sull’intero ciclo produttivo, spingendo anche le altre aziende della supply chain a ripensare al loro utilizzo energetico.

L’ottenimento della certificazione ISO 50001 va inoltre considerato nel contesto di un più ampio impegno del nostro Gruppo per l’ambiente, testimoniato dalla creazione di prodotti ad alta efficienza energetica e dallo sviluppo di soluzioni per il settore dell’energia eolica, solare e del riciclo, a cui si aggiunge la promozione di una cultura di rispetto per la natura, da sempre legata ai valori di Bonfiglioli.