Il Sole 24 Ore recensisce la nostra Manufacturing Accademy

La nostra Manufacturing Excellence Academy 4.0 è stata recensita tra le migliori Academy d’Italia nella guida redatta da Il Sole 24 Ore

In Bonfiglioli crediamo che la tecnologia sia importante, nonostante l'elemento decisivo della rivoluzione digitale resti sempre l’elemento umano. Per questo nel 2018 abbiamo avviato un progetto pilota, il Bonfiglioli Digital Re-training per affrontare il cambiamento digitale che l’azienda sta portando avanti anche attraverso il nuovo stabilimento di Evo, emblema dell’industy 4.0.

Dal successo del pilota nasce la Manufacturing Excellence Academy 4.0. Nell’ambito di questo progetto sono stati costruiti dei percorsi di formazione ad hoc per 23 ruoli, coinvolgendo oltre 400 persone ed erogando 18mila ore di formazione solo nel 2019. Le persone di Bonfiglioli hanno avuto l’opportunità di mettersi in gioco e approfondire tre diverse aree tematiche per affrontare al meglio la trasformazione digitale.

  • La prima legata all’apprendimento delle competenze tecniche, riguardanti le nuove tecnologie introdotte come ad esempio Big Data, Dynamic Scheduling e Digital Twin, e all’aspetto più culturale, che lavora sul mindset.
  • La seconda ai ruoli della nuova organizzazione per accompagnare le persone nei cambiamenti che il nuovo plant ha portato.
  • La terza al nuovo metodo di lavoro, Bonfiglioli Production System, che supporta il funzionamento di Evo.

La Manufacturing Excellence Academy 4.0 è una best practice di Digital Re-Training, rappresenta infatti uno dei primi esempi concreti di approccio olistico allo sviluppo delle competenze 4.0 attraverso un percorso di riqualificazione che si articola in contenuti tecnici e culturali.

Nel 2020 le persone continueranno ad essere al centro attraverso percorsi dedicati ai ruoli e alla metodologia.