Bonfiglioli presenta l'inverter S2U con alto grado di protezione ed incremento delle prestazioni

I comprovati inverter S2U Bonfiglioli sono ora disponibili anche con potenza maggiore e con grado di protezione IP66. L'inverter compatto S2U IP66 Plug & Play, per reti monofase a 230 volt e per reti trifase a 400 volt, è disponibile in tre taglie con una gamma di potenza motore da 0,4 kW a 18,5 kW. La nuova serie di inverter S2U IP66 è particolarmente adatta per applicazioni in ambienti ostili. Il dissipatore di calore è progettato in modo specifico per condizioni ambientali estreme, quali presenza di polveri, umidità e sostenze chimiche per la pulizia.

L'inverter utilizza un processore a 32 bit con commutazione di potenza IGBT. Un controllore PID incorporato e funzioni PLC consentono ad esempio di regolare frequenza, pressione e volume dell'aria per applicazioni di riscaldamento, ventilazione e condizionamento. Il filtro EMC incorporato, conforme alla norma IEC/EN61800-3, minimizza le interferenze elettromagnetiche e garantisce un utilizzo sicuro e affidabile. Tra le caratteristiche della nuova serie di inverter S2U IP66 vanno evidenziate la compensazione di scorrimento e coppia, la funzione di arresto di emergenza, la frequenza portante di 1-16 kHz con adattamento automatico in funzione della temperatura, chopper di frenatura integrato nonché una funzione dedicata (modalità incendio) per applicazioni su ventole. Il tastierino sul pannello frontale dell'inverter facilita le operazioni di settaggio e controllo da parte dell'utente. Grazie alle funzioni logiche integrate, con operatori matematici e linguaggio di programmazione LADDER conforme allo standard IEC61131, gli inverter S2U IP66 possono eseguire programmi in autonomia, senza la necessità di un PLC.

Inoltre, gli inverter S2U IP66 possono essere facilmente integrati ovunque, grazie alla porta Modbus incorporata e alla disponibilità di un'ampia gamma di protocolli di comunicazione (Profibus, Modbus, DeviceNet, CANopen, EtherCAT, TCP/IP). Tutte le tre taglie sono dotate di una porta RJ45 per la connessione PC, nonché di terminali agevolmente accessibili sulla parte frontale, per una connessione rapida e diretta dei cavi di potenza e di segnale. Il design ottimizzato per il funzionamento anche ad alta temperatura garantisce inoltre ridotta manutenzione e lunga durata. Grazie al bilanciato connubio tra robustezza ed ampiezza di funzionalità logiche, la serie S2U IP66 è adatta ad una vasta gamma di applicazioni quali pompe, ventilatori, conveyor intelligenti, macchinari tessili, movimentazioni di materiale, lavorazione del legno, alimentare.