Avvertenza: il browser in uso potrebbe essere obsoleto
Per utilizzare al meglio le funzionalità di questo sito, aggiornare il browser
Il pioniere Bonfiglioli si impegna nella ricerca per il futuro

Il pioniere Bonfiglioli si impegna nella ricerca per il futuro

Visualizza tutte le news

Materiali moderni e processi di produzione avanzati per le macchine per costruzione e agricoltura

Bonfiglioli si impegna nella ricerca per il futuro. In qualità di membro attivo del consorzio IZADI-Nano2Industry, Bonfiglioli dimostra ancora una volta di essere un pioniere. Il progetto pilota Tribonano si è specializzato nello sviluppo di materiali moderni e processi di produzione avanzati. 

Tribonano è uno dei tre progetti del consorzio IZADI-Nano2Industry. L'obiettivo di questo progetto pilota internazionale dell'Unione europea, promosso dal programma Horizon 2020, è la produzione di prodotti migliori, più durevoli ed ecologici che consentano il passaggio delle nanotecnologie dal laboratorio all'industria.

Il progetto pilota Tribonano si occupa del trattamento e del rivestimento delle superfici dei componenti metallici, combinando polvere nanostrutturata, rivestimenti metallici in cermet e tecnologie di spruzzo termiche per produrre componenti metallici più duraturi e affidabili.

Bonfiglioli ha integrato nel progetto Tribonano la piastra della valvola e il piatto oscillante, due componenti per motori idraulici che trovano impiego nelle macchine mobili per costruzione e agricoltura e in altre macchine operatrici. Grazie ai nuovi processi di produzione, i motori idraulici di Bonfiglioli ottengono una maggiore efficienza e una durata più prolungata rispetto ai comuni motori presenti sul mercato. "Altri vantaggi quali il rendimento più elevato e la riduzione del consumo di carburante sono particolarmente apprezzati dai nostri clienti", afferma Andrea Torcelli, CTO di Bonfiglioli. La nuova nanotecnologia riduce anche i costi di manutenzione del motore ed è inoltre rispettosa dell'ambiente.
Contattaci UP
Avvertenza :
per avviare la funzionalità del sito è necessario che javascript sia abilitato nel browser