Il pioniere Bonfiglioli si impegna nella ricerca per il futuro

Materiali moderni e processi di produzione avanzati per le macchine per costruzione e agricoltura

Bonfiglioli si impegna nella ricerca per il futuro. In qualità di membro attivo del consorzio IZADI-Nano2Industry, Bonfiglioli dimostra ancora una volta di essere un pioniere. Il progetto pilota Tribonano si è specializzato nello sviluppo di materiali moderni e processi di produzione avanzati. 

Tribonano è uno dei tre progetti del consorzio IZADI-Nano2Industry. L'obiettivo di questo progetto pilota internazionale dell'Unione europea, promosso dal programma Horizon 2020, è la produzione di prodotti migliori, più durevoli ed ecologici che consentano il passaggio delle nanotecnologie dal laboratorio all'industria.

Il progetto pilota Tribonano si occupa del trattamento e del rivestimento delle superfici dei componenti metallici, combinando polvere nanostrutturata, rivestimenti metallici in cermet e tecnologie di spruzzo termiche per produrre componenti metallici più duraturi e affidabili.

Bonfiglioli ha integrato nel progetto Tribonano la piastra della valvola e il piatto oscillante, due componenti per motori idraulici che trovano impiego nelle macchine mobili per costruzione e agricoltura e in altre macchine operatrici. Grazie ai nuovi processi di produzione, i motori idraulici di Bonfiglioli ottengono una maggiore efficienza e una durata più prolungata rispetto ai comuni motori presenti sul mercato. "Altri vantaggi quali il rendimento più elevato e la riduzione del consumo di carburante sono particolarmente apprezzati dai nostri clienti", afferma Andrea Torcelli, CTO di Bonfiglioli. La nuova nanotecnologia riduce anche i costi di manutenzione del motore ed è inoltre rispettosa dell'ambiente.