Un successo nel settore logistico e intralogistico

Bonfiglioli e Carer

Le soluzioni di Bonfiglioli consentono il massimo livello di personalizzazione: sin dalle fasi iniziali del progetto, lavoriamo fianco a fianco con i clienti per creare un prodotto all'altezza delle loro aspettative, che si adatti perfettamente alle loro esigenze. Un ottimo esempio è la soluzione che abbiamo progettato appositamente per Carer, un'azienda italiana con 44 anni di esperienza nel settore dei carrelli elevatori.

Con i suoi prodotti, Carer ha conquistato credibilità e fiducia sulla scena mondiale. Il suo carrello elevatore elettrico A 160-200X è noto per essere uno dei più grandi sul mercato.

Per molti aspetti l'azienda è considerata una realtà pionieristica nell’applicazione dei principi e della tecnologia elettronica ai carrelli elevatori. Vanta un team di ingegneri altamente qualificati ed esperti che portano avanti la ricerca, lo sviluppo e l’applicazione delle conoscenze, al fine di ottimizzare e migliorare la qualità e le performance dei suoi prodotti.

In questo rapporto di collaborazione, Bonfiglioli ha messo a disposizione la sua grande esperienza nello sviluppo di riduttori, motoriduttori e motori elettrici, ideando soluzioni innovative e su misura per il cliente.

La sfida

Nella partnership con Bonfiglioli, Carer cercava una soluzione per migliorare l’efficienza dei suoi prodotti.

In particolare, l'obiettivo strategico era trovare un partner esperto che, grazie a prodotti specifici, permettesse di aumentare le prestazioni dei carrelli elevatori elettrici in termini di potenza di trazione, fino a renderle paragonabili a quelle dei carrelli a motore termico.

In un primo momento il cliente aveva pensato di installare un solo motore, ma l'idea si era rivelata fallimentare, perché non permetteva di raggiungere una potenza paragonabile ai carrelli elevatori tradizionali.

La nostra soluzione

In risposta a questa sfida Bonfiglioli ha sviluppato, in sinergia con il cliente e dopo un’attenta analisi della situazione, una soluzione dedicata che prevede l’uso di due motori elettrici con i relativi riduttori.

In questo modo i carrelli elevatori hanno raggiunto una potenza di trazione di circa 60 kW, un valore paragonabile ai 100 kW del motore termico che rappresenta un importante traguardo in materia di prestazioni.

Il prodotto più adatto per soddisfare le richieste di Carer è stato, naturalmente, il modello 610X della serie 600 di riduttori epicicloidali per comando ruote Bonfiglioli.

Questa soluzione presenta varie caratteristiche che la rendono perfetta per le esigenze dei costruttori:

  • un design compatto e funzionale
  • l'integrazione di due motori elettrici
  • il freno di stazionamento e di servizio multidisco
  • la presenza di un dispositivo di disinnesto opzionale per il traino del veicolo in caso di emergenza.

I vantaggi ottenuti

La soluzione offerta da Bonfiglioli ha garantito molti vantaggi al cliente, tra cui:

  • un aumento delle prestazioni, che ora sono paragonabili a quelle dei motori termici
  • una maggiore silenziosità, grazie alla dentatura elicoidale che assicura un perfetto ingranamento
  • un grande recupero di energia in fase di frenata (70% elettrica e 30% idraulica)
  • un’ampia gamma di opzioni per la larghezza della macchina e le dimensioni degli altri componenti
  • due assi che permettono di raggiungere con più facilità i componenti durante la manutenzione

Inoltre, questo tipo di soluzione da un lato permette di eguagliare le performance delle macchine a combustione, e dall’altro assicura un Total Cost of Ownership molto più contenuto.

 

 

“Nonostante Bonfiglioli sia un’azienda multinazionale, è stata in grado di soddisfare le esigenze di una realtà piccola e dinamica come la nostra, con un’attenta attività di co-engineering che è fondamentale per lo sviluppo di prodotti innovativi come questo”.

Trova Contatti

Bonfiglioli Headquarters
Via Giovanni XXIII, 7/A
40012 Lippo di Calderara di Reno - Bologna (IT)