Una storia di successo: la nostra partnership nel settore della lavorazione del vetro

 

Bonfiglioli B solution

La nostra partnership nel settore della lavorazione del vetro

B Solution è un'azienda italiana con 30 anni di esperienza nell'industria del vetro, che fornisce soluzioni flessibili e affidabili per numerose fasi del ciclo di produzione, pensate per i clienti più esigenti.

Nella partnership con B Solution, Bonfiglioli ha offerto le sue competenze come fornitore unico per le applicazioni meccatroniche, sviluppando sistemi di controllo del movimento che coprono l'intero gruppo di trasmissione, dal riduttore al motion controller.

Il segreto del successo con B Solution è il rapporto di stretta e attiva collaborazione fra le due aziende, che si basa principalmente sul co-engineering per creare soluzioni che rispondano alle esigenze del cliente.

LA SFIDA 

B Solution cercava un partner affidabile ed esperto per migliorare la qualità, produttività ed efficienza delle sue macchine di lavorazione del vetro.

Nello specifico, gli obiettivi dell'azienda erano:

  • trovare non solo un fornitore unico, ma un partner in grado di soddisfare le sue richieste specifiche con soluzioni mirate e personalizzate, nate da una stretta collaborazione e comunicazione
  • poter contare su una gamma di prodotti totalmente integrata, che garantisse la massima efficienza e controllo del movimento
  • trovare risposte innovative alle necessità dei suoi utenti finali

LA NOSTRA SOLUZIONE

Il progetto ha coinvolto due tipi di macchina all'interno dell'offerta di B Solution, che svolgono i processi di sfilettatura e molatura grezza. Grazie alla collaborazione tecnologica con Bonfiglioli, sono state dotate di funzionalità ottimizzate e innovative che migliorano la qualità, produttività ed efficienza del ciclo produttivo, quali:

  • un avviamento più rapido, con una semplificazione e riorganizzazione dei parametri
  • un'interfaccia intuitiva e facile da usare, che facilita le attività quotidiane e la configurazione da parte dell'operatore
  • l'uso del codice ISO per un collegamento diretto al linguaggio di progettazione e una traduzione immediata in movimenti specifici della macchina, che permette di ottenere facilmente la forma desiderata.

Per rispondere alle esigenze di B Solution, abbiamo sviluppato una soluzione su misura che copre l'intero gruppo di trasmissione e comprende:
 

  • BMC 440
  • Active Next Generation (ANG) 
  • motori sincroni a magneti permanenti BMD 
  • riduttori epicicloidali di precisione TR 

BMC 440

Il controller BMC 440 unisce alte prestazioni a un design compatto. È la soluzione ideale per applicazioni multiasse particolarmente impegnative, caratterizzate da una grande necessità di controllo, e permette di compiere movimenti complessi con una sincronizzazione precisa. Le sue funzionalità OPC-UA e MQTT garantiscono la connettività remota, rispondendo pienamente alle esigenze di integrazione digitale dello smart manufacturing, comprese le soluzioni cloud-based.
I nostri moduli di espansione BMX consentono di personalizzare i controller BMC per qualsiasi tipo di automazione.
 

Active Next Generation (ANG)

Active Next Generation (ANG) è la serie di servo inverter che assicurano un alto rendimento per applicazioni standard e servo. Grazie al precisissimo controllo di velocità, posizione e corrente, al rapido tempo di risposta di Ethernet e alla valutazione encoder sempre integrata, questa serie soddisfa pienamente i requisiti delle applicazioni di controllo assi ad alta efficienza, sia in anello aperto che in anello chiuso. Inoltre, grazie all'asse singolo per controllare i motori asincroni e i servomotori, ANG fornisce un'alta risposta dinamica, prestazioni elevate e un'estrema versatilità.esponse, high performance and application versatility.
 

I motori sincroni a magneti permanenti BMD


BMD è la serie di motori sincroni a magneti permanenti con dimensioni estremamente compatte e bassa inerzia, che soddisfano le più elevate necessità di precisione, dinamica e velocità. Sono dotati della tecnologia encoder più avanzata e ottimizzati per funzionare con inverter di frequenza e riduttori epicicloidali di precisione, assicurando un'ottima sinergia.

I riduttori epicicloidali di precisione TR

La serie di riduttori epicicloidali di precisione TR garantisce prestazioni ottimali, gioco estremamente ridotto, alta capacità di sovraccarico e facilità di installazione. Inoltre, la serie TR è caratterizzata da una grande modularità, che offre un'elevata affidabilità e si adatta perfettamente a varie applicazioni.

Related

Trova Contatti

Bonfiglioli Headquarters
Via Giovanni XXIII, 7/A
40012 Lippo di Calderara di Reno - Bologna (IT)