Bonfiglioli inaugura un nuovo stabilimento a Chennai

Bonfiglioli Transmissions Pvt Ltd, la filiale indiana di Bonfiglioli, prosegue nell'espansione con un nuovo stabilimento di produzione a Chennai, India. Il nuovo stabilimento di 13.000 m2 è stato costruito nei pressi della struttura esistente nell'area industriale SIDCO di Thirumudivakkam.

Offrirà alloggio a moderne linee di assemblaggio, a un centro di ricerca e sviluppo e laboratori di test, realizzati secondo i più elevati standard di qualità e sicurezza, conformi alle sedi Bonfiglioli in tutto il mondo. Con una capacità prevista è di 75.000 unità all'anno, consentirà a Bonfiglioli di offrire i propri prodotti a mercati e clienti nuovi ed esistenti nei settori off-highway, edilizia, minerario, agricoltura e movimentazione dei materiali. Sonia Bonfiglioli, Presidente del Gruppo Bonfiglioli, commenta il nuovo sviluppo: "Crediamo nel potenziale di questo paese fin dal 1999, quando abbiamo posato la prima pietra a Chennai.

Siamo cresciuti negli anni, abbiamo investito negli stabilimenti, nei centri di ricerca e sviluppo e in personale altamente qualificato. L'India è un paese fondamentale per Bonfiglioli, e i risultati ottenuti finora ci dimostrano che avevamo ragione quando abbiamo aperto lo stabilimento qui a Chennai. Questo progetto in India fa parte di un piano di investimento globale dell'azienda concernente stabilimenti di produzione e assemblaggio. Siamo infatti convinti che le nostre fabbriche siano il punto di partenza delle soluzioni che assicureranno valore ai nostri clienti. Grazie alla produzione high-tech in tempo reale e a soluzioni eccezionali, saremo in grado di offrire prodotti ai mercati in evoluzione in India e oltremare in tutti gli Stati Uniti, in Italia, in Cina e in Germania.” Questo nuovo investimento fa parte di un piano più ampio di espansione per l'India, che include lo stabilimento esistente a Chennai e uno stabilimento a Mannur, situato nei pressi di Sriperumbudur, entrambi dedicati alla produzione di riduttori e motoriduttori per macchinari mobili, turbine eoliche e processi industriali.

Nel frattempo, lo stabilimento da poco aperto a Puna, Indica occidentale, offre una capacità di 90.000 unità all’anno per offrire prodotti ai clienti dei settori alimentare, imballaggio, cemento, acciaio, farmaceutico, tessile, movimentazione dei materiali, lavorazione della canna, zucchero, generazione di energia, lavorazione della carta e trattamento delle acque. Il fatturato Bonfiglioli per il 2017 in India ha raggiunto 7,332 milioni di rupie, equivalente a 91,65 milioni di euro, con una crescita di oltre 80% negli ultimi 5 anni. La società prevede che la crescita proseguirà anche nei prossimi anni grazie al nuovo stabilimento di Chennai.