Bonfiglioli, “Forever Forward” - Dopo un altro anno da record, Bonfiglioli si prepara per il Bauma 2019 con nuove sfide tecnologiche e di espansione.

Il 2018 è stato un altro anno da record - il terzo di fila - per Bonfigliolicon un fatturato complessivo di 913 milioni di euro e una crescita di circa il 13% rispetto al 2017.

In termini di regioni, l'enfasi si è ulteriormente spostata verso Cina, India e gli Stati Uniti. L'Europa è ancora il mercato più consolidato per quanto riguarda i trend dei vari settori. I riduttori per le applicazioni del comparto mobility hanno generato oltre il 45% del fatturato totale, mentre i riduttori per le turbine eoliche hanno realizzato il 13% del fatturato. Il rimanente fatturato è stato generato dai riduttori per le applicazioni industriali. Secondo Fausto Carboni, CEO del gruppo Bonfiglioli "è stato un anno davvero entusiasmante, il piano di investimento triennale di 158 M€ e il grande impegno del team globale Bonfiglioli hanno supportato una crescita straordinaria e, allo stesso tempo, hanno gettato basi solide per lo sviluppo futuro di tecnologie, processi e servizi"  

Per quanto riguarda il settore delle macchine per costruzione, negli ultimi 2 anni Bonfiglioli ha registrato una crescita complessiva più rapida del 6-7% rispetto alle altre aziende sul mercato, consolidando la sua posizione di leader a livello mondiale nel settore dei riduttori epicicloidali. Il fatturato cumulativo di Stati Uniti, Cina e India è raddoppiato negli ultimi 2 anni. Oltre ai ben noti standard di qualità, le chiavi di tale successo sono da ricercare nel più ampio portafoglio di prodotti esistente sul mercato adatto ad una gamma davvero vasta di applicazioni, lo sviluppo di soluzioni personalizzate in co-engineering e la recente integrazione di O&K.

Nel 2018 Bonfiglioli ha infatti finalizzato l'acquisizione di O&K Antriebstechnik GmbH di Hattingen, operazione che ha reso Bonfigloli l'unico proprietario dell'azienda tedesca. L'eccellente complementarietà di mercato e di prodotti tra Bonfiglioli e O&K ha consentito di ottenere una risposta di mercato particolarmente efficace e ha dato vita a sinergie operative di grande efficienza fin dal momento in cui Bonfiglioli ha acquisito O&K Antriebstechnik GmbH alla fine del 2015. Di fatto, in questo periodo, le vendite dei prodotti a marchio O&K sono passate da 36 milioni di euro di ricavi consolidati nel 2015 a circa 71 milioni di euro nel 2018.  Si prevede che questa tendenza positiva proseguirà anche nel 2019, grazie anche ai prodotti dal design nuovo e più efficiente e allo sviluppo di nuove applicazioni nei settori marino e offshore. 

A dicembre 2018 si è avuto un ulteriore sviluppo: Bonfiglioli ha lanciato la sua nuova linea di produzione eco-compatibile per l'elettromobilità a Forlì, con un'area di circa 10.000 metri quadri. Dedicata interamente alla produzione di assali elettrici per trasmissioni e comandi ruote di varie dimensioni, la nuova linea di produzione è stata implementata con un'ampia gamma di tecnologie Industry 4.0 e progettata con un elevato livello di flessibilità che garantisce la capacità di gestire 25.000 prodotti all'anno di varie forme e dimensioni, con tempi ridotti di settaggio della macchina. Marco Cesari, General Manager della business unit Mobility & Wind Industries, conferma che "Questa espansione ci offre la possibilità di sostenere al meglio i nostri clienti con soluzioni innovative per i veicoli elettrici e ibridi commerciali e industriali. Abbiamo deciso di adottare il meglio della tecnologia Industry 4.0, per creare processi flessibili e migliorare gli standard qualitativi e produttivi" 

Nel 2018, tenendo fede al motto dell'azienda - Forever Forward – Bonfiglioli ha inaugurato un nuovo stabilimento di produzione a Chennai, India. Il nuovo impianto di 14.000 metri quadri è adiacente allo stabilimento esistente ed è dotato di linee di assemblaggio all’avanguardia, un centro globale di ricerca e sviluppo e laboratori di test che soddisfano i più elevati standard di qualità e sicurezza. Con una capacità annuale di 75.000 unità, Bonfiglioli può gestire al meglio tutti i mercati nuovi ed esistenti, nonché i clienti del settore off-highway, delle costruzioni, minerario, dell'agricoltura e della movimentazione dei materiali.

La strategia di espansione proseguirà nel 2019 con EVO, lo stabilimento principale per la produzione dei motoriduttori industriali con sede a Bologna. Rappresenterà una piattaforma di trasformazione per l'accesso ai processi digitalizzati con le best practice dell’Industry 4.0. EVO è progettato sulla base di questi principi, per una rivoluzione digitale che pone l'uomo al centro della tecnologia, come insegna il Digital Re-Training di Bonfiglioli, il primo esempio concreto in Italia di approccio olistico allo sviluppo di competenze, unitamente a un corso di riqualificazione che include contenuti tecnici e culturali.

Il 2019 sarà un altro anno decisivo anche e soprattutto per le nuove tecnologie e soluzioni lanciate, a partire dal più importante appuntamento pubblico per il settore delle costruzioni, ovvero la fiera Bauma che si terrà a Monaco ad Aprile, in occasione della quale, oltre alle tradizionali linee di prodotto, esporremo i nuovi riduttori per traslazione elettrici per frantumatori, -i nuovi riduttori per rotazione e per traslazione per mini escavatori e due nuove soluzioni IIOT basate sulle piattaforme IIOT personalizzate di Bonfiglioli. L'innovazione più degna di nota tra i nuovi prodotti è rappresentata da ECGenius, le trasmissioni meccaniche a variazione continua di Bonfiglioli, sviluppate in collaborazione con l'azienda canadese CVT Corp.