La nostra attività a livello mondiale comporta grandi responsabilità, non solo nei confronti dell'azienda ma anche verso l'ambiente e le persone che ci circondano.
Il nostro impegno in tal senso si ispira direttamente al fondatore del gruppo, Clementino Bonfiglioli, fermamente convinto che aiutare la nostra prossima generazione di leader possa garantire un futuro migliore per loro e per le comunità in cui vivono.
Per questo crediamo che un futuro migliore sia possibile solo promuovendo l'istruzione per tutti i giovani.
Seguendo la vision e l'eredità del padre, Sonia Bonfiglioli continua ad ampliarne l'ambito di responsabilità sociale offrendo supporto a numerose iniziative basate sui nostri tre pilastri: i giovani, l'istruzione e lo sviluppo del territorio.
Effettuare la registrazione per scaricare i seguenti documenti
INSIEME PER GARANTIRE UN'ISTRUZIONE DI QUALITÀ IN UGANDA!
Il distretto di Wasiko si trova nella parte centrale dell'Uganda, è il distretto più popoloso del paese, con oltre 2 milioni di persone.
Il nostro obiettivo in questa zona è che i bambini di oggi siano istruiti e crescano in salute per diventare in futuro adulti che possano contribuire al miglioramento del benessere delle loro famiglie e allo sviluppo della società. L'istruzione è la sfida più grande che questo paese si trova ad affrontare!
Il 13% dei bambini in età scolare non va a scuola e la qualità dell’istruzione è bassa come dimostrano i tassi di alfabetizzazione: 2/3 dei bambini non sono in grado di riconoscere oltre una singola parola alla fine della seconda elementare e solo il 3% è in grado di leggere una storia nella scuola primaria.
Con il nostro contributo, Save the Children costruirà degli alloggi per 4 insegnanti, garantendo la loro presenza a scuola e offrendo una risposta concreta al problema dell’assenteismo, con un impatto diretto sulla qualità dell’istruzione offerta ai bambini.
In questo modo garantiremo continuità e qualità dell’insegnamento a 100 bambini!
LA MISSION DI SAVE THE CHILDREN
Save the Children è l'Organizzazione internazionale che da oltre 100 anni lotta per salvare le bambine e i bambini a rischio e garantire loro un futuro.
Lavora ogni giorno con passione, determinazione e professionalità in Italia e nel resto del mondo per dare alle bambine e ai bambini l’opportunità di nascere e crescere sani, ricevere un’educazione ed essere protetti. Quando scoppia un’emergenza, l’Organizzazione è tra i primi ad arrivare e fra gli ultimi ad andare via. Collabora con realtà territoriali e partner per creare una rete che aiuti a soddisfare i bisogni delle e dei minori, garantire i loro diritti e ad ascoltare la loro voce. Migliora concretamente la vita di milioni di bambine e bambini, compresi quelli più difficili da raggiungere.
Il progetto CheerFutureLand è iniziato quasi 10 anni fa per aiutare i ragazzi svantaggiati creando Boys Home, nella zona di Chennai. Dalla sua apertura, circa 50 bambini hanno avuto l'opportunità di vivere insieme in un ambiente protetto, di ricevere un'istruzione e di acquisire abilità professionali che li preparano per l'istruzione superiore o per entrare nel mondo del lavoro.
Come ricorda Sonia:
Mio padre aveva una passione per aiutare i bambini, specialmente nell'educarli e dare loro una possibilità per un futuro migliore
Nel 2016 abbiamo rafforzato il progetto CheerFutureLand gettando le basi per una seconda casa in un villaggio vicino a Boys Home.
È dedicato a fornire a 50 ragazze svantaggiate un ambiente sicuro e protetto dove vivono insieme, la Girls Home.
Il progetto CheerFutureRoseLand è stato completato nel gennaio 2018.
L'edificio comprende residenze, strutture per la ristorazione, giardini, un parco giochi e aree per attività ricreative e sportive e attività extrascolastiche come disegno, ballo, musica, giardinaggio e altro ancora. Anche la formazione professionale in discipline come la sartoria e le competenze informatiche, oltre all'istruzione in materie fondamentali (matematica, scienze, inglese, ecc.), fanno parte della routine quotidiana. Per sicurezza e protezione, sono state installate telecamere a circuito chiuso e sono presenti personale di sicurezza e supervisori donne.
Bonfiglioli si concentra sulla formazione delle grandi menti e delle mani esperte che saranno impiegate nell'industria meccanica di domani.
Premio Clementino Bonfiglioli – Comitato Leonardo
Dal 2011 Bonfiglioli sostiene, promuove e finanzia un premio per tesi di laurea. Prende il nome dal fondatore della nostra azienda, questo premio viene assegnato ai giovani che dimostrano l'eccellenza nei loro studi e completano una tesi di laurea relativa all'automazione industriale, alla trasmissione e controllo di potenza o alla meccatronica innovativa.
Un ponte tra la scuola e la vita reale
I nostri responsabili dell'ingegneria di produzione e di processo tengono regolarmente seminari per gli studenti dell'ultimo anno dei migliori istituti tecnici nazionali come l'Istituto Istruzione Superiore Aldini Valeriani di Bologna; Istituto Istruzione Superiore A. Paradisi di Vignola (Modena); Istituto Tecnico Tecnologico Statale Guglielmo Marconi di Forlì; Istituto Tecnico Tecnologico Marconi di Rovereto (Trento) e Centro di Formazione Professionale G. Veronesi di Rovereto (Trento).
Nel 2016 sono entrati a far parte del nostro Gruppo 40 giovani, ai quali abbiamo offerto la loro prima esperienza lavorativa.
Malpighi La.B
Malpighi La.B, il laboratorio di robotica, informatica e progettazione 3D dedicato a Clementino Bonfiglioli, nasce nel 2017 dal desiderio di creare, per la prima volta in una scuola superiore, un ambiente di apprendimento dove la tecnologia possa diventare un mezzo per i giovani persone per mettersi alla prova, sperimentare e coltivare le proprie idee, a contatto con il mondo dell'impresa e della ricerca.
È uno spazio dedicato creato all'interno del Liceo Malpighi e aperto a tutti gli studenti del territorio. Offre l'opportunità di sperimentare approcci multidisciplinari per risolvere problemi concreti, affrontare temi progettuali di crescente complessità ed esprimersi creativamente attraverso le tecnologie più innovative
MUS-E
MUS-e (Musique Europe) è un progetto europeo multiculturale dedicato alle scuole primarie che accolgono molti bambini immigrati o con gravi disagi socio-economici o culturali. Nasce 25 anni fa dall'ispirazione del violinista Yehudi Menuhin per educare le nuove generazioni attraverso l'espressione artistica (musica, teatro, danza, arti visive): un linguaggio condiviso per favorire l'integrazione e la comunicazione.
Lo scopo del Mus-e è quello di facilitare la relazione, la socializzazione e lo scambio di esperienze tra i bambini con l'uso di strumenti insoliti. L'associazione opera in 12 paesi europei ma anche in Brasile, Israele e Senegal.
Associazione Emilia Romagna Epilessia (AEER)
Bonfiglioli sostiene l'Associazione Emilia Romagna Epilessia (AEER) in un progetto pilota che monitora e tratta le funzioni cognitive ed emotive di 60 pazienti di età compresa tra i 6 e i 16 anni appartenenti all'Unità Operativa Complessa (UOC) di Neuropsichiatria Infantile dell'Ospedale di Bellaria a Bologna.
I risultati dello studio saranno pubblicati, presentati a convegni nazionali e consentiranno l'avvio di eventi formativi per strutturare un'iniziativa formativa denominata “Scuola dell'Epilessia” per il personale scolastico ed educativo a livello regionale e poi nazionale.
Modernissimo
L'attenzione di Bonfiglioli per il territorio è rivolta anche all'arte e ai beni culturali. Tra questi un contributo al restauro del cinema Modernissimo, all'interno di Palazzo Ronzani. Costruito tra il 1913 e il 1915, l'edificio è un edificio multifunzionale che ospita non solo un cinema ma anche un teatro sotterraneo.
Vietnam
Dal 2001 sosteniamo una scuola a Ho Chi Minh City che fornisce istruzione gratuita a bambini provenienti da ambienti poveri e svantaggiati. Promuoviamo programmi di formazione degli insegnanti e lavori di costruzione per migliorare la scuola.
Attualmente la scuola è frequentata da 130 bambini, 92 dei quali pranzano in loco. Questo è un aspetto importante della loro crescita e garantisce una dieta sana.
La scuola ha sviluppato un programma di collaborazione con le università, in cui gli studenti volontari aiutano nelle attività didattiche.
Altre iniziative interessanti sono le visite periodiche di uno psicologo per aiutare i bambini a ritrovare maggiore serenità e sviluppare la loro capacità comunicativa, e la collaborazione di un veterinario che insegna loro come accudire correttamente gli animali.
Sud Africa
Dal 1990, la St. Mary's School di Johannesburg, attraverso il programma Ikusasa Lethu, fornisce a ragazze promettenti e svantaggiate un'istruzione di alto livello per prepararle ad essere cittadine responsabili di un mondo difficile. Bonfiglioli sostiene la St. Mary's Foundation assicurando alle ragazze tutto ciò di cui hanno bisogno.
Attualmente, il programma accoglie più di 300 alunni della zona di Alexandra. Più che un'iniziativa locale, il programma Ikusasa Lethu contribuisce al più ampio sistema educativo per correggere gli svantaggi educativi in Sud Africa.
L'obiettivo è sviluppare le capacità personali, sociali e accademiche necessarie per il successo nell'istruzione superiore, che consentiranno agli studenti di contribuire in futuro alle loro comunità.
Slovacchia
Le nostre donazioni e sponsorizzazioni in Slovacchia hanno contribuito a finanziare attività di formazione nella scuola professionale secondaria di Povazska Bystrica; laboratori artistici e associazioni sportive per bambini, studenti e giovani talenti a Povazska Bystrica e vari eventi culturali in città, come Young Talent of Povazska Bystrica, Cooltajner, Run of Hope e Night Run.
UK
Da anni Bonfiglioli UK finanzia in Inghilterra l'iniziativa Circus Starr, uno spettacolo circense per ragazzi con difficoltà di apprendimento e le loro famiglie.
Bonfiglioli ha sempre avuto a cuore la restituzione alle nostre comunità locali. Per questo motivo, la nostra filiale inglese ha sponsorizzato la squadra di calcio Rainford Under 8, fornendo nuove divise per tutti i giocatori. Con una nuovissima squadra femminile e 25 squadre totali, questo è un club in crescita gestito interamente da volontari che siamo felici di supportare in ogni modo possibile!