Avvertenza: il browser in uso potrebbe essere obsoleto
Per utilizzare al meglio le funzionalità di questo sito, aggiornare il browser
La nostra attività a livello mondiale comporta grandi responsabilità, non solo nei confronti dell'azienda ma anche verso l'ambiente e le persone che ci circondano.
Il nostro impegno in tal senso si ispira direttamente al fondatore del gruppo, Clementino Bonfiglioli, fermamente convinto che aiutare la nostra prossima generazione di leader possa garantire un futuro migliore per loro e per le comunità in cui vivono.

Per questo crediamo che un futuro migliore sia possibile solo promuovendo l'istruzione per tutti i giovani.

Seguendo la vision e l'eredità del padre, Sonia Bonfiglioli continua ad ampliarne l'ambito di responsabilità sociale offrendo supporto a numerose iniziative basate sui nostri tre pilastri: i giovani, l'istruzione e lo sviluppo del territorio.

India



Il progetto CheerFutureLand è nato quasi 10 anni fa con lo scopo di aiutare i ragazzi disagiati grazie alla creazione della Boys Home, nell'area di Chennai. Da quel momento, circa 50 bambini hanno avuto l'opportunità di vivere insieme in un ambiente protetto, ricevere un'istruzione e acquisire le competenze necessarie per accedere a un livello di istruzione superiore o direttamente al mondo del lavoro.
Come ricorda Sonia:
Mio padre era animato da autentica passione quando si trattava di aiutare i bambini, in particolare offrendo loro un'istruzione e la possibilità di un futuro migliore.
 
Nel 2018, abbiamo consolidato il progetto CheerFutureLand, ponendo le basi per una seconda casa in un villaggio vicino alla Casa dei ragazzi.

CheerFutureRoseLand è dedicata a 50 ragazze disagiate, un ambiente sicuro e protetto dove crescere insieme e sviluppare i propri talenti.
 

Il complesso include residenze, sale mensa, giardini, un parco giochi ed aree ricreative e per lo sport, oltre ad attività extracurricolari quali disegno, danza, musica, giardinaggio e altro ancora. La routine quotidiana prevede inoltre il training in ambiti come la sartoria e l'informatica, oltre alle classiche lezioni sugli argomenti di base (matematica, scienze, inglese, ecc.). Per una maggiore sicurezza sono state installate telecamere a circuito chiuso ed è stato assunto personale di sicurezza e di supervisione di sesso femminile.

Italia

Bonfiglioli sostiene la formazione di menti brillanti e mani sapienti per l'industria meccanica del futuro.

Premio Clementino Bonfiglioli – Comitato Leonardo

Dal 2011, Bonfiglioli sostiene, promuove e finanza un premio destinato alle tesi di laurea. Il premio, che prende il nome dal fondatore del Gruppo, viene assegnato ai giovani più brillanti nel loro percorso di studio, e che dedicano la tesi di laurea ai settori fortemente innovativi dell'automazione industriale, della trasmissione di potenza e del controllo o della meccatronica.

Un ponte tra la scuola e la vita

Periodicamente, i nostri manager del settore ingegneria di produzione e di processo tengono seminari per gli studenti dell'ultimo anno di importanti istituti tecnici italiani come l'Istituto Istruzione Superiore Aldini Valeriani di Bologna, l'Istituto Istruzione Superiore A. Paradisi di Vignola (Modena), l'Istituto Tecnico Tecnologico Statale Guglielmo Marconi di Forlì, l'Istituto Tecnico Tecnologico Marconi in Rovereto (Trento) e il Centro di Formazione Professionale G. Veronesi di Rovereto (Trento).

Malpighi La.B

Malpighi La.B, laboratorio di robotica, informatica progettazione 3D e design dedicato a Clementino Bonfiglioli, nasce nel 2017 dal desiderio di realizzare, per la prima volta in un Liceo, un laboratorio dove la tecnologia potesse concretamente essere per i ragazzi un mezzo per mettersi alla prova, sperimentare e coltivare le proprie idee, a contatto con il mondo dell’impresa e della ricerca.

Si tratta di uno spazio dedicato all'interno del Liceo Malpighi e aperto a tutti gli studenti del territorio. Offre l'opportunità di sperimentare approcci multidisciplinari per la risoluzione di problemi concreti, affrontando sfide di design di complessità via via crescente ed esprimendo liberamente la creatività mediante le tecnologie più innovative.

MUS-E

MUS-e (Musique Europe) è un progetto multiculturale europeo dedicato alle scuole primarie che ospitano molti bambini immigrati o con gravi situazioni socio-economiche o culturali. Creato oltre 25 anni fa dall'ispirazione del violinista Yehudi Menuhin, è dedicato all'istruzione delle nuove generazioni mediante l'espressione artistica (musica, teatro, danza, arti visive): un linguaggio condiviso per promuovere l'integrazione e la comunicazione.

Lo scopo di Mus-e è stimolare i rapporti, la socializzazione e lo scambio di esperienze tra i bambini mediante l'uso di strumenti inusuali. L'associazione è attiva in 12 paesi europei, in Brasile, Israele e Senegal.

Emilia Romagna Epilepsy Association (AEER)

Bonfiglioli supporta l'Associazione epilessia Emilia Romagna (AEER) in un progetto pilota che monitora e tratta le funzioni cognitive ed emozionali di 60 pazienti tra i 6 e i 16 anni dell'Unità operativa complessa (UOC) di Neurochirurgia infantile dell'ospedale Bellaria di Bologna.

Il risultato dello studio verrà pubblicato e presentato nel corso di conferenze nazionali e porterà al lancio di eventi di formazione per la strutturazione di un'iniziativa di training chiamata la "Scuola dell'epilessia" per il personale scolastico ed educativo prima a livello regionale e, in un secondo tempo, a livello nazionale.

MODERNISSIMO

L'attenzione di Bonfiglioli per il territorio si estende anche all'arte e al patrimonio culturale. Tra le varie iniziative, il contributo al restauro del cinema Modernissimo, all'interno di Palazzo Ronzani. Costruito tra il 1913 e il 1915, l'edificio multifunzionale ospita, oltre al cinema, anche un teatro sotterraneo.

Vietnam

Dal 2001 supportiamo una scuola a Ho Chi Minh City che offre istruzione gratuita a bambini provenienti da famiglie povere e disagiate. Promuoviamo programmi di formazione per gli insegnanti e interventi di edilizia per migliorare la scuola dal punto di vista strutturale.

Attualmente la scuola è frequentata da 130 bambini, 92 dei quali pranzano a scuola. Si tratta di un aspetto importante della loro crescita, soprattutto perché garantisce loro una sana alimentazione.

La scuola ha sviluppato un programma di collaborazione con le università, nell'ambito del quale gli studenti si offrono volontari per contribuire all'insegnamento.

Tra le altre iniziative interessanti, spiccano le visite periodiche di uno psicologo, che aiuta i bambini a sviluppare le capacità comunicative e una maggiore serenità, e la collaborazione con un veterinario che insegna loro come prendersi cura correttamente degli animali.

Sudafrica

Dal 1990, la St. Mary’s School a Johannesburg, nell'ambito del programma Ikusasa Lethu, offre alle ragazze più talentuose provenienti da ambienti poveri un'istruzione di primo livello  per prepararle ad affrontare un mondo complesso e a emergere senza trascurare la responsabilità sociale. Bonfiglioli offre il suo sostegno alla St. Mary’s Foundation per far sì che le ragazze abbiano a disposizione tutti gli strumenti di cui hanno bisogno.

Attualmente il programma accoglie oltre 300 studentesse dell'area di Alexandra. Il programma Ikusasa Lethu supera ampiamente l'ambito locale, promuovendo un approccio e un contributo che hanno l'ambizioso obiettivo di colmare i numerosi gap del sistema formativo del Sudafrica.

Lo scopo è sviluppare le competenze personali, sociali e accademiche necessarie per conseguire un'istruzione superiore, che a sua volta consentirà in futuro alle studentesse di mettere a disposizione delle relative comunità di riferimento le competenze acquisite.

Slovacchia


Le nostre donazioni e sponsorizzazioni in Slovacchia hanno contribuito al finanziamento di attività di training presso la scuola secondaria professionale di Povazska Bystrica, come laboratori artistici e associazioni sportive per bambini, studenti e giovani di talento di Povazska Bystrica, oltre a numerosi eventi culturali in città, come Young Talent of Povazska Bystrica, Cooltajner, Run of Hope e Night Run.

Regno Unito

Da anni Bonfiglioli UK finanzia l'iniziativa inglese Circus Starr, uno spettacolo circense per giovani con difficoltà di apprendimento e le loro famiglie.

Bonfiglioli crede fortemente da sempre nell'importanza del concetto di "restituire qualcosa" alle comunità locali. Per questo la nostra filiale UK ha sponsorizzato la squadra di calcio Rainford Under 8, fornendo a tutti i giocatori attrezzature sportive nuove di zecca. Con 25 squadre in totale e la neonata squadra femminile, si tratta di un club in forte crescita gestito esclusivamente da volontari, a cui siamo lieti di offrire il nostro aiuto in qualunque modo possibile!

Contattaci UP
Avvertenza :
per avviare la funzionalità del sito è necessario che javascript sia abilitato nel browser