Bonfiglioli e TESMEC verso un futuro sostenibile

 

Bonfiglioli e TESMEC

Per una soluzione integrata e sostenibile di alimentazione elettrica

Il Gruppo Tesmec si occupa della progettazione, della produzione e della commercializzazione di sistemi e di soluzioni integrate per la costruzione, la manutenzione e la diagnostica di infrastrutture per il trasporto di energia elettrica, di dati e di materiali, nonché di tecnologie per la coltivazione di cave e miniere di superficie.
 

Tesmec è presente in tutti i continenti e, con 10 stabilimenti, oltre 1000 dipendenti 200 milioni di fatturato, è tra i leader nei settori in cui opera:

  • Energy Stringing
  • Energy Automation
  • Trencher e Surface Miner
  • Railway

Tesmec ha trovato in Bonfiglioli un’interfaccia unica per la fornitura di un sistema assolutamente completo, dalle batterie ai sistemi di ricarica.

La sfida verso un futuro sostenibile

Il primo trencher a zero emissioni TESMEC

Il Gruppo Tesmec offre soluzioni, sistemi e servizi all'avanguardia, veloci e sostenibili per scavi in linea, opere civili, posa di reti con catenarie, coltivazione di miniere di superficie e sbancamenti con frese da roccia. Il trencher a disco gommato Sidecut SC4P permette di scavare anche sui marciapiedi assicurando disturbi limitati ai pedoni e al traffico durante i lavori. È una macchina che necessita di poco personale sul cantiere ed aumenta i livelli di sicurezza nell’ambiente circostante.

Tesmec, focalizzata sull’obiettivo dell’innovazione sostenibile, grazie alla collaborazione con Bonfiglioli, ha sviluppato l’evoluzione green del Sidecut SC4P: nasce l’e-Sidecut, un trencher full electric con 55kW di potenza massima (<1T) progettato per l'implementazione di reti di fibra ottica in ambiente urbano.

e-Sidecut, oltre ad essere zero emission, è completamente telecomandato e facile da trasportare grazie al suo peso ridotto, e consente uno scavo flessibile grazie al disco ad azionamento assiale.

Per Tesmec, questo è solo l’inizio.

La soluzione Bonfiglioli per la transizione all'elettrico: EDS-X

Quando Tesmec ha contattato Bonfiglioli, era alla ricerca di una soluzione integrata e di nuova generazione per avviare e implementare questa nuova progettualità in un ristretto spazio temporale (entro il 2022).

Bonfiglioli ha messo a disposizione EDS120-X, la serie più indicata EDS, sviluppate da Bonfiglioli al fine di adattare il sistema a varie architetture di veicolo e permettere un supporto reale ai propri clienti nella necessaria transizione verso l’elettrico, offrendo soluzioni a propulsione elettrica a diversi livelli di potenza e voltaggio.

Non solo EDS120-X, così come le altre soluzioni EDS, risulta compatto riduce drasticamente le emissioni nocive, ma non perde nulla nell’efficienza del sistema e garantisce livelli di rumorosità ben inferiori alle forme di propulsione tradizionale.

Tesmec ha trovato in Bonfiglioli un’interfaccia unica per la fornitura di un sistema assolutamente completo, dalle batterie ai sistemi di ricarica.

Nel vano dedicato in origine al motore, infatti, sono alloggiate tutte le componenti necessarie all’elettrificazione, batterie di trazione comprese, garantendo così compattezza oltre alle maggiori performances garantiti dai sistemi elettrici Bonfiglioli in termini di:

  • Reattività
  • Controllo
  • Low noise 
  • Zero emission

Le ultime due caratteristiche rendono il veicolo idoneo alla partecipazione a tender pubblici per la fornitura di veicoli elettrici, ampliando in questo modo il mercato potenziale del cliente.

Inoltre, per risolvere al meglio la questione tecnologica posta da Tesmec, Bonfiglioli ha sviluppato un sistema di batterie e caricatore on board (sistema RESS) in collaborazione con Aliant, suo partner tecnologico nel settore batterie.

Customer Satisfaction


​​​​“Questa applicazione rappresenta un banco di test per il sistema completo e un’esperienza di grande successo, dal punto di vista produttivo e della messa in rete di competenze provenienti da più strutture aziendali.Tesmec ha trovato in Bonfiglioli un’interfaccia unica per la fornitura di un sistema assolutamente completo, dalle batterie ai sistemi di ricarica."