La rete di distribuzione di Bonfiglioli

Come fa Bonfiglioli a gestire la complessità di una rete di distribuzione così vasta?

Un case study pubblicato dall'Accademia Italiana del "Sei Sigma"

Lo studio pone l'accento sul livello crescente di attenzione che il mercato attuale rivolge all'intera catena del valore. In particolare, la presenza di una rete capillare di distributori è uno dei fattori che aumentano il valore aggiunto dei prodotti e che apportano molteplici vantaggi, consentendo di personalizzare l'offerta nelle diverse parti del mondo sia dal punto di vista commerciale che dei servizi correlati. Nel corso degli anni, i bisogni dei clienti sono aumentati, così come è aumentata l'attenzione verso la qualità dei prodotti e servizi e l'affidabilità delle loro prestazioni. Ma l'esistenza di reti di distribuzione così vaste e complesse pone, come è ovvio, una serie di problemi a livello organizzativo e gestionale che vanno affrontati, tra cui la necessità di garantire la qualità e la conformità agli standard dell'azienda madre.   Questa pubblicazione illustra l'importante intervento migliorativo a cui è stata sottoposta la rete di una multinazionale moderna come Bonfiglioli, con la creazione di uno specifico standard tecnico normativo e di una certificazione di servizio per i rivenditori, con il supporto di un ente terzo indipendente. 

La distribuzione industriale è sempre stata uno dei cardini del modello di business di Bonfiglioli e una risorsa fondamentale per soddisfare al meglio la clientela di tutto il mondo. Grazie alla sua speciale politica di distribuzione, l'azienda fornisce assistenza tecnica, commerciale e strategica ai suoi partner, gettando le basi per rapporti duraturi e mettendo a loro disposizione tutti gli strumenti necessari per offrire un servizio altamente qualificato ai clienti locali.   
Nel 2019, Bonfiglioli ha deciso di fare un passo in più nella gestione dei distributori introducendo una certificazione internazionale unica. La certificazione è rilasciata da TÜV Italia e garantisce a tutti i clienti che si rivolgono a un distributore BEST lo stesso livello di servizio in ogni parte del mondo. Questo significa che i prodotti e i servizi forniti sono perfettamente in linea con i requisiti di qualità, sicurezza ed etica di Bonfiglioli. Il processo di audit, affidato sempre a TÜV Italia, si basa su indicatori misurabili e ripetibili che permettono una valutazione accurata delle competenze e della qualità di ogni candidato.  

I nostri distributori sono in grado di proporre un'ampia gamma di soluzioni per soddisfare qualunque richiesta nel minor tempo possibile. Dall'avviamento al supporto logistico e operativo, dalla formazione specifica alla consulenza commerciale fino all'assistenza post-vendita, i nostri BEST si prendono cura dei loro clienti giorno dopo giorno.

Per saperne di più >