Riduttore heavy-duty compatto di Bonfiglioli alla base dell'alimentatore per zinco di Sun Metals

Riduttore heavy-duty compatto di Bonfiglioli alla base dell'alimentatore per zinco di Sun Metals

Riduttore compatto heavy duty per la lavorazione dello zinco Nei più diversi campi di applicazione troviamo riduttori di grandi dimensioni. I requisiti, tuttavia, sono pressoché sempre gli stessi e facili da descrivere a grandi linee: i riduttori devono presentare la massima potenza, robustezza e resistenza nel tempo, pur rimanendo piccoli e variabili se integrati nella macchina. Sono stati proprio questi criteri a giocare un ruolo decisivo nella scelta dei riduttori del Low Profile Feeder (LPF) di Transmin, che viene impiegato nella lavorazione dello zinco dell'azienda Sun Metals.

La scelta è ricaduta sui riduttori heavy duty HDO dell'azienda Bonfiglioli, specialisti nel settore delle trasmissioni con sede nel nord Italia. Riduttori heavy duty HDO Bonfiglioli per una tecnologia per alimentatori rivoluzionaria L'alimentatore LPF dell'azienda australiana Transmin è un alimentatore ibrido che presenta sia i numerosi vantaggi degli alimentatori con nastro di dosaggio e nastro a piastre che i vantaggi unici e specifici dell'alimentatore Transmin rispetto alla tecnologia dell'alimentazione convenzionale.

Tra questi vantaggi vi è, ad esempio, la possibilità di modificare la direzione di trasporto da orizzontale a trasversale all'interno della stessa unità di trasporto. L'alimentatore LPF viene utilizzato, tra l'altro, dall'azienda Sun Metals, anch'essa australiana, nella propria fossa per lo zinco, che presenta delle limitazioni relativamente allo spazio. Per questo motivo, è stata presa in considerazione solo la soluzione per un alimentatore di piccole dimensioni che corrispondesse a tale esigenza. Secondo le indicazioni del produttore, l'alimentatore LPF è il prodotto di questo tipo più compatto attualmente sul mercato. Il profilo bassissimo dell'alimentatore ad alte prestazioni ha un'altezza verticale di appena 1,0 m, dalla superficie superiore del nastro al lato inferiore delle piastre di base.

"Per questa dimensione compatta è indispensabile anche un riduttore compatto ma pur sempre affidabile per l'alimentatore LPF, per poter garantire ai nostri clienti come Sun Metal un funzionamento costante", spiega Tony Warren, progettista responsabile alla Transmin. Compatto e potente La scelta del riduttore per l'alimentatore LPF, che trasporta fino a 400 t di concentrato di zinco all'ora, è ricaduta naturalmente sul riduttore a ruota dentata cilindrica heavy duty HDO, ad alte prestazioni, di Bonfiglioli, gli specialisti del settore, con dimensioni 170 e una coppia massima di 190190 Nm. La provata serie completa di riduttori è costituita da dieci dimensioni, da 8990 a 209900 Nm. In questo caso, il riduttore HDO 170, adatto ad un funzionamento senza rumori e vibrazioni, viene azionato da un motore da 75 kW con coppia da 127700 Nm.

Nell'applicazione di Sun Metals, l'alimentatore si trova sotto un grosso contenitore di raccolta di materiale a forma di imbuto che viene riempito dall'alto da autocarri ribaltabili a scarico laterale. L'alimentatore Transmin trasporta quindi il concentrato di zinco nell'impianto di lavorazione in cui viene successivamente affinato in pregiato metallo zincato. L'Australia, dopo la Cina, è al secondo posto tra i paesi maggiori trasportatori di zinco al mondo. Da tempo, lo zinco viene utilizzato ad esempio come protezione anti corrosione (antiruggine) per parti in acciaio e ferro che vengono zincate, ovvero ricoperte con un rivestimento metallico di zinco. Nella letteratura specializzata si parla di galvanizzazione. Alte prestazioni e qualità La serie di riduttori compatti HDO Bonfiglioli, sigla che sta per Heavy Duty Orthogonal, consiste di dentature affilate a prestazioni ottimizzate, cuscinetti di qualità e involucri in ghisa sferoidale che garantiscono buone prestazioni e durata, anche nelle condizioni ambientali più sfavorevoli, come nelle fosse per zinco. In quanto meccanismi a ruota conica con un gradino dell'ingranaggio conico sul lato dell'inserimento, con i robusti riduttori heavy duty Bonfiglioli possono essere realizzate senza problemi grandi prestazioni in applicazioni come l'industria estrattiva e del trasporto. Come nelle dimensioni inferiori, anche la dimensione 170 dispone di una ricca serie di varianti di alberi condotti (albero pieno e cavo, anello calettatore) e varianti di inserimento. Nell'offerta, come per l'intera serie di riduttori, vi sono anche le opzioni per un'alimentazione di olio adatta all'applicazione nonché diverse possibilità di riscaldamento e raffreddamento. Combinati a motori e accoppiamenti ad alte prestazioni, la serie di riduttori HDO è disponibile anche nella forma di mozzo. La serie di riduttori HDO è la risposta giusta alla domanda di riduttori con alti rapporti di trasmissione.

Pertanto, la dimensione 170 trova applicazione soprattutto nell'industria pesante. Servizio e assistenza che fanno la differenza Oltre alle caratteristiche tecniche decisamente convincenti, come l'alta densità di coppia e la capacità di prestazione, nonché le ampie possibilità di adattamento dei riduttori heavy duty HDO di ottima qualità, anche altri fattori sono stati determinanti per l'impiego nell'alimentatore LPF. "Il design compatto del riduttore HDO Bonfiglioli è stato il vantaggio principale per il suo impiego nell'alimentatore LPF. Oltre a questo, comunque, il servizio cordiale e la competenza del team di assistenza dei tecnici Bonfiglioli sono sempre a livelli professionali", dichiara Warren con entusiasmo. Transmin è un'azienda leader a livello mondiale che offre apparecchiature tecniche per il settore manifatturiero, l'industria estrattiva e l'industria delle materie prime e di materiale sfuso.

I loro prodotti trovano impiego in oltre 60 paesi del mondo. Per questo, Transmin da grande valore, oltre che alla qualità e al servizio competente, anche alla velocità ed affidabilità delle forniture, qualcosa che rappresenta anche uno dei vantaggi dell'impresa tradizionale italiana. "L'affidabilità delle trasmissioni Bonfiglioli è di prima categoria. Usiamo le loro trasmissioni in numerosi progetti in tutta l'Australia, spesso anche in condizioni ambientali davvero proibitive, e la loro durata ed affidabilità sono sempre eccezionali", conclude Warren.