Sostenibilità
PanoramicaEcco a voi O&K Antriebstechnik GmbH, il marchio tedesco leader nel settore delle trasmissioni di potenza per impieghi gravosi e ad alte prestazioni. Fondata a Berlino nel 1876, l’azienda si è unita al nostro gruppo a fine 2015. Vanta una gamma completa di riduttori epicicloidali, e in particolare riduttori finali, riduttori di rotazione, riduttori di traslazione, riduttori per argani, riduttori per frese e riduttori per TBM. I riduttori O&K si distinguono per il loro design compatto e robusto, realizzato impiegando cuscinetti a rulli conici di alta qualità, acciaio forgiato e ingranaggi rettificati.
O&K, che fa parte della divisione Mobility and Wind del Gruppo Bonfiglioli, produce riduttori personalizzati per tre mercati strategici: industria mineraria, edile e navale. La vasta gamma di applicazioni dei prodotti O&K spazia dalle gru cingolate agli escavatori, dai compattatori di terreno alla fresatura, dalle testate stradali agli impianti di trivellazione, dalle mietitrici agricole ai trattori e alle irroratrici, dalle macchine per lo scavo di gallerie fino agli argani e all'offshore. O&K è oggi un marchio di riferimento per il suo solido know-how, per la capacità di adattare il design dei prodotti alle esigenze della clientela e per i suoi elevati standard di sviluppo tecnologico.
Il comparto dell'edilizia e quello dell'industria mineraria hanno mostrato un andamento molto positivo negli ultimi anni. Forte della notorietà e dell'esperienza acquisite come costruttore di macchine complete per il settore minerario, in particolare di escavatori, O&K può vantare una conoscenza profonda e completa delle peculiarità di queste applicazioni. La richiesta di riduttori di grandi e grandissime dimensioni (F360 – F2200) per applicazioni, come i grossi escavatori o le gru cingolate, ha assunto un'importanza via via sempre maggiore negli ultimi anni. O&K è da sempre un costruttore serio e affidabile di riduttori per escavatori da miniera che vanno dalle 100 tonnellate in su.
Un nuovissimo sviluppo è rappresentato dal riduttore F420, completamente riprogettato e ottimizzato per rispondere alle richieste del cliente. Il riduttore di rotazione 714T di Bonfiglioli Trasmital completa le dotazioni di questa macchina da 200 tonnellate. Grazie alle sinergie con il Gruppo Bonfiglioli, O&K può ampliare la propria offerta sfruttando appieno la capacità produttiva su larga scala di Bonfiglioli. In un contesto in cui il mercato esprime necessità sempre crescenti e il costo totale di proprietà assume maggior peso, Bonfiglioli O&K si impegna a sviluppare soluzioni che soddisfino le esigenze della clientela di riferimento.
È per questo che stiamo sviluppando soluzioni IIoT innovative che consentono di monitorare i dati prestazionali dei nostri riduttori, come ad esempio la distribuzione del carico, le vibrazioni, la qualità dell'olio e la durata di vita residua. Tutti i dati possono essere visualizzati su un apposito pannello che consente una rapida analisi e una comprensione profonda delle informazioni generate. A livello di manutenzione predittiva, ciò consente quindi di definire una serie di interventi mirati e specifici per l’applicazione, che mirano a ridurre i tempi di fermo macchina e a garantire una durata di vita del riduttore quanto più lunga possibile. L’Area R&D sta investendo ampiamente nella progettazione e nell’ottimizzazione di soluzioni speciali personalizzate per diverse applicazioni.
Lo stabilimento in Germania si è anche dotato di un team ad hoc con il compito di fornire un servizio a 360° sul ciclo di vita, dal supporto tecnico al Service e fino all'attività di reingegnerizzazione dei riduttori completi.
Inoltre, è stata messa a punto una strategia basata su pacchetti di assistenza Remanufacturing e Retrofitting per i componenti intercambiabili, in modo da garantire la piena funzionalità dei riduttori già operativi sul campo. In particolare, la rapida espansione del segmento mining rappresenta per O&K una straordinaria opportunità di crescita.
Abbiamo quindi sviluppato nuove tipologie di riduttori nell'ambito della gamma F280-F360 su misura per applicazioni come i surface miners e le macchine per l'estrazione del carbone, che trovano largo impiego sul mercato. Questi riduttori ottimizzati si distinguono principalmente per un' elevata robustezza in condizioni di impiego gravose.
Le applicazioni con argani nel settore navale rappresentano un ulteriore settore di interesse per Bonfiglioli O&K. Visto il positivo andamento globale della domanda di turbine eoliche offshore, anche per le imbarcazioni è prevedibile un aumento significativo in termini di volumi.
Stiamo quindi riprogettando la nostra intera serie FW, con l’obiettivo di offrire al mercato un riduttore dal design ultracompatto che consenta al cliente di tenere sotto controllo alcuni fattori di costo chiave, ad esempio ridimensionando i tamburi del riduttore. Il nostro ultimo sviluppo è il riduttore FW560, che è utilizzato nelle grandi gru offshore.
Questa nuova tipologia di riduttore è conforme a tutte le normative di riferimento e soddisfa tutti i requisiti dell'industria navale. Ci preme sottolineare l’importanza del rapporto di stretta collaborazione stabilito con i nostri clienti, dai quali riceviamo regolarmente un feedback costruttivo sul mercato in cui operano e sulle prestazioni dei nostri prodotti nelle rispettive applicazioni.
Queste importanti collaborazioni, contraddistinte dalla fiducia reciproca e da un impegno costante, ci motivano a proseguire nel nostro ruolo pionieristico nel campo della tecnologia dei riduttori.