Il Low Profile Feeder (LPF) di Transmin

Le trasmissioni Bonfiglioli heavy-duty

Un riduttore salvaspazio heavy-duty per la lavorazione dello zinco.

I riduttori di grandi dimensioni sono applicati in svariati ambiti. Ma la stessa forza, solidità e durabilità possono anche essere racchiuse in un riduttore piccolo e versatile da integrare su una macchina: sono stati proprio questi i criteri su cui ci siamo basati per il riduttore da installare sul Low Profile Feeder (LPF) di Transmin, utilizzato dall'azienda Sun Metals per la raffinazione dello zinco. La scelta è subito ricaduta su un prodotto della serie heavy-duty HDO, quella che meglio si adattava alle esigenze del cliente.

Serie HDO

Il LPF dell'azienda australiana Transmin è un alimentatore ibrido, che unisce i numerosi pregi degli alimentatori a nastro e a piastre ai vantaggi unici che offre l'alimentatore Transmin rispetto alla tecnologia tradizionale, tra cui la possibilità di cambiare la direzione di trasporto da orizzontale a inclinata usando lo stesso trasportatore. L'azienda australiana Sun Metals ha scelto l'alimentatore LPF per la sua miniera di zinco, una soluzione unica e compatta che rispondesse a tutti i requisiti era la scelta migliore per uno spazio così limitato.

Con il suo profilo estremamente basso, questo alimentatore ad alta efficienza non supera il metro di altezza dal piano superiore alle piastre dei piedini. "Per una macchina così compatta, è indispensabile un riduttore piccolo ma affidabile, che garantisca ai clienti come Sun Metals un funzionamento ininterrotto", spiega Tony Warren, responsabile progettista di Transmin. 

Compatto e potente

La scelta più logica per l'alimentatore LPF, che può movimentare fino a 400 t di concentrato di zinco all'ora, è stato il riduttore a ingranaggi elicoidali 170 della serie heavy-duty HDO, con la sua coppia massima di 190.190 Nm. In questo caso, il riduttore è azionato da un motore da 75 kW con 127.700 Nm di coppia, per un funzionamento silenzioso e privo di vibrazioni. Sun Metals ha posizionato l'alimentatore sotto una grande tramoggia, che viene riempita dall'alto da camion a ribaltamento laterale. Il compito della macchina di Transmin è trasportare il concentrato di zinco nell'impianto di lavorazione, dove viene raffinato in metallo di alta qualità.

Dopo la Cina, l'Australia è il secondo produttore di zinco del mondo. Uno degli utilizzi più diffusi di questo materiale è il rivestimento di componenti in acciaio e ferro per proteggerli dalla corrosione e dalla ruggine, che in gergo professionale si chiama galvanizzazione.

Alte prestazioni e qualità

La serie di riduttori compatti HDO di Bonfiglioli, acronimo di Heavy-Duty Orthogonal, è dotata di scanalature molate ottimizzate, cuscinetti e involucri in ghisa sferoidale di qualità, che garantiscono elevate prestazioni e stabilità, anche nelle condizioni più avverse come quelle di una miniera di zinco.

Essendo riduttori ad assi ortogonali con un ingranaggio conico sul lato di entrata, questi prodotti si adattano senza alcuna difficoltà a svariati campi di applicazione, come l'industria mineraria ed estrattiva.

Come i riduttori di dimensioni ridotte, anche il 170 prevede un'ampia scelta di alberi di uscita (pieni e cavi, calettatori) e di entrata. La serie offre inoltre, come tutta la gamma dei riduttori, la possibilità di scegliere fra varie opzioni di alimentazione dell'olio e di riscaldamento e raffreddamento, a seconda dell'applicazione. In abbinamento a motori e accoppiamenti potenti, i riduttori HDO sono disponibili anche in configurazione per motore orbitale. La serie HDO è la risposta perfetta quando servono riduttori con alti rapporti di trasmissione, e il riduttore 170 trova applicazione soprattutto nell'industria pesante.

Il servizio e l'assistenza  fanno la differenza

Oltre all'alta qualità e alle caratteristiche tecniche convincenti dei riduttori heavy-duty HDO, come la notevole densità di coppia e le prestazioni, nonché le innumerevoli opzioni di adattamento, ci sono stati altri fattori determinanti nella scelta del prodotto giusto per l'alimentatore LPF.

Il design compatto del riduttore HDO è stato il principale punto a favore per integrarlo sul LPF. In più, il servizio cordiale e il supporto competente del team di ingegneri Bonfiglioli è sempre una garanzia di professionalità", dice Warren. Transmin è un'azienda di livello globale che fornisce apparecchiature tecniche per il settore manifatturiero, minerario e della movimentazione di risorse e materiali.

"I riduttori Bonfiglioli sono prodotti di prima categoria. Li abbiamo usati in moltissimi progetti in tutta l'Australia, alcuni anche in condizioni estreme, e ci hanno sempre garantito una durata e un'affidabilità eccellenti", conclude Warren. 

Download Documents

Product Range DISCRETE MANUFACTURING & PROCESS INDUSTRIES D&P
Catalogues

Download della documentazione tecnica

Effettuare la registrazione per scaricare i seguenti documenti


Presa visione dell’informativa privacy:
autorizzo, barrando di seguito la casella corrispondente, al trattamento da parte della Società dei Dati di contatto (informazioni relative al nome, luogo e data di nascita, codice fiscale, indirizzo, numero di telefono, numero di cellulare, indirizzo email) per finalità di marketing e comunicazione pubblicitaria, su iniziative promozionali di vendita, fiere ed eventi, ricezione newsletter, realizzate mediante modalità automatizzate di contatto (posta elettronica) e modalità tradizionali di contatto (ad esempio, telefonata con operatore) ovvero per ricerche di mercato e indagini statistiche.

Il consenso è facoltativo: posso in ogni momento revocare la mia dichiarazione di consenso alla Società per future comunicazioni di marketing scrivendo a corporatemkt@bonfiglioli.com

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.
Contact Locator

Bonfiglioli Headquarters
Via Giovanni XXIII, 7/A
40012 Lippo di Calderara di Reno - Bologna (IT)