Bonfiglioli e FLSmidth

Una collaborazione di successo nata nell’industria mineraria

Sostenibilità ambientale e miglioramento costante delle prestazioni: questi sono gli obiettivi che guidano l’azienda danese FLSmidth, tra i principali attori nel settore minerario e del cemento, e che l’hanno spinta verso la costruzione di un progetto di collaborazione con Bonfiglioli.

FLSmidth il cui motto è "Sustainable productivity through innovation", fornisce soluzioni ingegneristiche, attrezzature e servizi innovativi a industrie minerarie e del cemento a livello globale, con gli obiettivi di migliorare le prestazioni, ridurre i costi e l’impatto ambientale. La mission è “With our sustainability ambition, MissionZero, we enable our customers in mining and cement to move towards zero emissions by 2030.”

La gamma completa di prodotti FLSmidth è in grado di supportare l'utente finale in tutte le fasi di produzione, dall'estrazione alla sedimentazione e allo stoccaggio.

La sfida

L’azienda era alla ricerca di una soluzione efficace che le consentisse di rafforzare la propria competitività sul mercato degli ispessitori, migliorando i livelli di efficienza e riducendo i costi.

 

L’applicazione - Ispessitori

Gli ispessitori sono impiegati per concentrare le sostanze solide. Nei processi estrattivi, gli ispessitori consentono di separare il minerale dall’acqua mediante un processo di decantazione per gravità. Si presentano come grandi serbatoi cilindrici, con un diametro che può superare i 100 m. Il materiale in soluzione viene pompato nel serbatoio. L'effetto combinato della gravità e l'uso di composti flocculanti fanno sì che i minerali si aggreghino e cadano per gravità sul fondo del serbatoio. Qui un rastrello spazzola lentamente il serbatoio, spingendo il fango ad alto contenuto minerale fuori dalla macchina attraverso un’apertura sul fondo del serbatoio, e si procede poi con la lavorazione successiva. L'acqua purificata con un basso contenuto di solidi risale verso la parte superiore del serbatoio, dove l'eccesso trabocca in un impianto di lavaggio degli effluenti.

La soluzione

Bonfiglioli, leader nella produzione di riduttori, offre soluzioni in grado di garantire alta competenza tecnologie all’avanguardia, ma soprattutto un’elevata capacità di customizzazione sulle specifiche esigenze del cliente.

In questo caso, la soluzione di Bonfiglioli si è rivelata la scelta migliore per l'azionamento di un rastrello ispessitore in una miniera di rame nel deserto di Atacama in Cile.

Il riduttore epicicloidale Bonfiglioli serie 300, grazie all’alta densità di potenza e alla sua compattezza, si rivela la scelta ottimale per questa operazione di azionamento del rastrello: la modularità di questo riduttore permette infatti di raggiungere alti coefficienti, fondamentali per macchine come questa in cui la velocità di uscita è inferiore a 1rpm. La soluzione è costituita da due riduttori: quello primario, di piccole dimensioni, in cui è installato il motore elettrico e quello secondario, di grandi dimensioni, che aziona il rastrello degli ispessitori. Tra questi due gruppi, viene installata una cella di carico esterna per prevenire eventuali malfunzionamenti in caso di picchi di coppia.

Per soddisfare i requisiti di cui sopra, è stata scelta e utilizzata la serie 300 grandezza 316 [Coppia massima 190000Nm].

La soddisfazione del cliente


Affrontare questo progetto insieme al nostro partner Bonfiglioli, ci ha permesso di metterci ancora una volta alla prova con l’ambizioso obiettivo di rendere sempre più sostenibili le nostre applicazioni e processi di lavorazione, sia dal punto di vista ambientale che da quello del contenimento dei costi, riuscendo così ad offrire ai nostri clienti una soluzione chiavi in mano adatta a qualsiasi impianto minerario.”