Una lunga storia di trasmissioni di potenza e soluzioni elettriche

Come siamo diventati un'eccellenza nel design dei propulsori elettrici?

L'impegno per tutti noi di Bonfiglioli è di offrire sempre il meglio ai nostri clienti, proponendo soluzioni innovative e all'avanguardia. Per farlo dobbiamo essere dei veri e propri pionieri e sperimentare le cose prima di chiunque altro. La nostra storia nelle applicazioni elettriche è iniziata molto tempo fa, quando abbiamo iniziato a studiare soluzioni per i motori elettrici. Era l'inizio degli anni Ottanta quando abbiamo avviato la nostra produzione con i carrelli elevatori. Poi, negli anni Novanta, abbiamo iniziato a esplorare il settore dell'energia eolica, acquisendo passo dopo passo un grande bagaglio di competenze.

La svolta

La situazione si è evoluta rapidamente e il punto di svolta, per noi, è arrivato all'inizio degli anni Duemila, quando il mercato automotive (uno dei settori trainanti per la nostra attività) ha iniziato a concentrarsi sull'elettrificazione, passando dai motori a combustione a quelli elettrici. Per ampliare il nostro know-how, abbiamo cercato possibili sinergie e applicazioni che ci dessero l'opportunità di espandere il nostro business, ad esempio, in settori come la nautica, l'agricoltura, la logistica, l'intralogistica e l'edilizia.

L'Electromobility Competence Center

Nel 2009 abbiamo creato un team specializzato nella mobilità elettrica, l'Electromobility Competence Center di Bonfiglioli. Abbiamo investito in modo rapido e costante in risorse, ricerca e sviluppo. Abbiamo inserito in ogni team degli esperti del settore elettrico per creare sinergie e "contaminare" tutti i rami dell'azienda: vendite, reparto tecnico, SDC, PED, post-vendita, collaudi, ecc.

Sono stati anni in cui Bonfiglioli ha avviato strette collaborazioni con molti clienti importanti e lavorato a diversi prototipi. Il 2012 è stato un momento cruciale: per la prima volta, Bonfiglioli ha iniziato a produrre assi singoli per i motori di un importante OEM, una nuova applicazione e un nuovo tipo di prodotto, che andava oltre i riduttori.

Nel 2014, grazie a un'imponente acquisizione, Bonfiglioli è diventata un'azienda full-liner, sviluppando un'offerta completa di soluzioni per la mobilità elettrica di classe I, II e III.

Nel 2016, più di 200.000 carrelli elevatori in tutto il mondo erano azionati da un prodotto Bonfiglioli. Partner di 3 importanti OEM internazionali

Nel 2018 abbiamo inaugurato un nuovo stabilimento in Italia, con un'area di circa 10.000 metri quadri, interamente dedicato alla produzione di assi elettrici per sistemi di propulsione e trazione di varie dimensioni.

Nel 2019, abbiamo aumentato ulteriormente la capacità produttiva, aggiungendo una linea di assemblaggio altamente automatizzata che applica i concetti dell'industria 4.0 alla produzione di massa di assi doppi per i carrelli elevatori.

L'ampliamento del Competence center

ENNOWING

Bonfiglioli, oggi ancor più che in passato è a fianco dei propri clienti per supportarli nella transizione all’elettrificazione.

Nel corso del 2021 il centro di competenza Bonfiglioli dedicato all’elettromobilità è stato ampliato grazie a consistenti investimenti che hanno visto la nascita di Ennowing. Il team si è allargato al fine di supportare la transizione elettrica dei nostri clienti e sviluppare mercati alternativi quali quello dell’on-highway. E-Axle è la new entry più recente, una linea di powertrain elettrici integrati ad alto contenuto tecnologico che segna l’inizio verso il cambio di paradigma da costruttori di componenti a fornitori di sistemi integrati.

I principali vantaggi di e-Axle sono i seguenti:

  • Modularità: possibilità di realizzare un sistema integrando diversi componenti che già comunicano tra loro riducendo così i costi di integrazione e di sviluppo
  • Trasversalità: possibilità di utilizzo in molteplici applicazioni nel mercato dell’On e Off Road
  • Connettività: sistema diagnostico da remoto