Avvertenza: il browser in uso potrebbe essere obsoleto
Per utilizzare al meglio le funzionalità di questo sito, aggiornare il browser
Il reparto ricerca e sviluppo di Bonfiglioli crea soluzioni all'avanguardia che integrano le soluzioni meccaniche, elettriche e idrauliche più avanzate, in grado di soddisfare le esigenze applicative più impegnative e di supportare la crescita costante dei nostri clienti. 

I processi di ricerca e sviluppo del gruppo si avvalgono del talento e delle competenze di oltre 200 dipendenti in tutto il mondo. 

Simulazione termica, strutturale e di ingranamento strutturale

Il reparto ricerca e sviluppo di Bonfiglioli impiega le più avanzate tecniche di simulazione virtuale per progettare e ottimizzare i prodotti. In questo modo, è possibile raggiungere gli obiettivi prestabiliti in termini di prestazioni e affidabilità prima ancora di realizzare i prototipi fisici. Questo processo riduce il time-to-market e offre ai clienti un'esperienza di altissimo profilo.

Ogni riduttore, motore e inverter nasce dalla combinazione dei classici elementi base di meccanica, elettromeccanica ed elettronica e dei sistemi di calcolo e simulazione più all’avanguardia.
La vasta gamma di potenziali applicazioni per ciascuno dei prodotti Bonfiglioli presenta ogni giorno nuove sfide, che includono problemi statici e dinamici di natura non lineare, come le vibrazioni e le risonanze che inevitabilmente si verificano durante il funzionamento.
Per quanto riguarda il controllo dei motori, tutto ciò richiede spesso una minuziosa caratterizzazione e modellazione della macchina elettrica e del relativo profilo di utilizzazione per ottimizzare il controllo elettronico ad anello aperto o chiuso.
I riduttori rappresentano l'elemento di trasmissione chiave di tutti i nostri prodotti. Ecco perché Bonfiglioli dedica particolare attenzione e impegno alla fondamentale fase di sviluppo iniziale, che consente di ottimizzare le prestazioni e migliorare l'efficienza.
Uno degli aspetti a cui Bonfiglioli dedica più attenzione è la riduzione del livello di rumorosità, che viene analizzato e valutato approfonditamente durante le fasi di progettazione e di sviluppo di ciascun riduttore. L'ottimizzazione del profilo delle dentature riduce al minimo la rumorosità e migliora il rendimento durante il funzionamento.
Il reparto tecnico di Bonfiglioli utilizza avanzati software di calcolo e ottimizzazione dei parametri per ottenere il migliore compromesso tra un'elevata resistenza dell'ingranaggio e un livello di rumore ridotto, indipendentemente dalle condizioni operative.
Grafico 1

A questo scopo i prodotti Bonfiglioli vengono ottimizzati nella fase di progettazione per identificare potenziali condizioni critiche. Vengono inoltre utilizzate soluzioni strutturali mirate in grado di non compromettere il funzionamento della macchina. 

Prendendo in esame simultaneamente gli aspetti statici e dinamici, Bonfiglioli è in grado di offrire un prodotto avanzato dal punto di vista tecnico che garantisce trasmissione regolare, assenza di vibrazioni e controllo del rumore basato su accurati modelli di valutazione quantitativa e qualitativa delle emissioni sonore.

Durante la fase di sviluppo viene eseguita un'analisi degli elementi finiti su ciascuno dei nostri prodotti. In questo modo è possibile analizzare nei dettagli il comportamento dell'intero sistema. Fin dalla fase di progettazione iniziale, è possibile creare una struttura ottimizzata in termini di peso e dimensioni in grado di garantire prestazioni eccellenti.
Nel corso degli anni, l’aspetto che ha costantemente guidato il nostro processo di progettazione è stato la soddisfazione delle più diversificate esigenze dei clienti.

Oltre all'ottimizzazione delle prestazioni meccaniche e tecniche, Bonfiglioli dedica grande attenzione a prestazioni e affidabilità dei controlli elettronici. Team dedicati di esperti lavorano allo sviluppo, all’industrializzazione e alla produzione di inverter e servomotori Bonfiglioli in base agli standard internazionali e ai più elevati standard qualitativi interni. 
Un team di ricerca e sviluppo dedicato alle comunicazioni digitali avanzate garantisce la disponibilità di tutti i principali bus di campo industriali basati su tecnologia Ethernet sui nostri inverter e servomotori. Inoltre il team offre le più moderne tecnologie per soddisfare i requisiti Industry 4.0, tra cui OPC-UA e sicurezza della crittografia.
Grazie alla decennale esperienza nella progettazione e produzione di motori elettrici in CA a induzione e PM brushless sia per applicazioni industriali che mobili, Bonfiglioli è in grado di utilizzare le tecniche di progettazione e simulazione più avanzate, basate su simulazioni ad anello chiuso tra FEM elettromagnetico e rete termica a parametri concentrati. Grazie a questi strumenti di calcolo riusciamo a determinare le temperature di esercizio e ad ottimizzare i ns prodotti per soddisfare le specifiche richieste. In questo modo possiamo analizzare il comportamento dinamico e termico nelle diverse applicazioni.
Le competenze e le apparecchiature specifiche per la simulazione hardware-in-the-loop ci consentono di replicare facilmente anche il comportamento di macchine elettriche e sistemi fisici particolarmente complessi. Calibriamo e ottimizziamo le prestazioni dei controlli elettronici mediante algoritmi di alto livello come precondizione per uno sviluppo hardware/firmware totalmente integrato.

Co-Engineering

Supportiamo i nostri clienti in ogni singola fase del progetto, accompagnandoli dall’inizio alla fine.

In Bonfiglioli abbiamo la profonda convinzione che i fattori principali dello sviluppo dei prodotti siano passione, processi efficienti e capacità di comprendere in modo approfondito le esigenze dei clienti.
Dalla fase dello sviluppo fino alla realizzazione del prototipo e poi ai test, Bonfiglioli segue un processo ben delineato secondo gli standard APQP mondiali.  
Basandosi su competenze specifiche, il nostro team analizza in dettaglio tutti gli aspetti dell'applicazione per ottenere un'idea precisa delle esigenze del cliente.
A questo punto entra in gioco la nostra ampia esperienza maturata in una vasta gamma di applicazioni, che ci consente di sviluppare rapidamente una proposta e di valutare in modo puntuale le fasi per il suo sviluppo nel rispetto degli obiettivi richiesti.
Grazie a strumenti di calcolo dedicati, siamo in grado di simulare le caratteristiche salienti e le prestazioni della trasmissione così da ridurre i tempi di progettazione.

La fase di allineamento ci consente di adattare la nostra proposta ai fattori chiave in termini di prestazioni, installazione e manutenzione.
Una volta realizzato il prototipo, Bonfiglioli procede a testarlo in condizioni operative molto simili a quelle effettive su macchina per verificarne ancora una volta prestazioni, robustezza, affidabilità ed efficienza prima di consegnare il prodotto al cliente.
Nei macchinari industriali ad elevate prestazioni, la chiave del successo è data spesso dalla capacità di personalizzare le caratteristiche dell'inverter e il controllo della trasmissione sulla base delle specifiche della macchina, allo scopo di ottimizzare produttività, efficienza e affidabilità. Questo si traduce in cicli macchina più brevi, consumo energetico ottimizzato e tempi di inattività non pianificati ridotti a zero.

Il continuo scambio di informazioni con il cliente durante la fase di progettazione e sviluppo, unito alle tecniche di modellazione e verifica meccanica, termica ed elettromagnetica, consente a Bonfiglioli di offrire risultati di assoluto rilievo e misurabili come prestazioni della macchina.
Dopo l'installazione e la messa in esercizio sul campo dei nostri prodotti, i tecnici Bonfiglioli continuano ad assistere il cliente raccogliendo dati e programmando follow-up sulle prestazioni del prodotto mentre la macchina è in funzione.

Centri per i test

Laboratori specializzati 

I laboratori di test di Bonfiglioli si occupano dello sviluppo, della certificazione e del follow-up delle soluzioni progettate e realizzate nei nostri stabilimenti in tutto il mondo.
I nostri specialisti sono veri e propri partner del reparto R&S, tecnico e qualità. Contribuiscono alla convalida di ogni prodotto Bonfiglioli dal più piccolo componente critico fino alla soluzione complessiva.
I centri per i test eseguono su base regolare prove aggiuntive per verificare la robustezza dei riduttori e per confermare che siano rispettate le specifiche dichiarate nella fase di approvazione ufficiale.

La tecnologia che utilizziamo

I nostri laboratori per i test vantano notevole esperienza e un'ampia gamma di attrezzature per test elettrici, meccanici, climatici e funzionali relativi a bassa e media tensione, controllo, sicurezza e misurazione. Simulano con estrema precisione le applicazioni, gli scenari e le condizioni di funzionamento dei nostri riduttori, motori idraulici, motori elettrici, inverter e altri componenti in cui vengono impiegati.

In Bonfiglioli disponiamo di banchi di prova di qualunque dimensione, in grado di riprodurre qualsiasi valore di potenza e velocità necessario per eseguire test in condizioni ambientali indotte per la misurazione di temperatura, vibrazioni e rumore.
I banchi di prova dedicati ai motori elettrici sono conformi agli standard internazionali per la certificazione del prodotto. Siamo in grado di controllare con assoluta precisione i parametri dei sistemi operativi nei test relativi alle prestazioni e nelle prove di sollecitazione prolungate.
Per i test dei componenti, disponiamo di una serie di strumenti da laboratorio affidabili e precisi per l'analisi di lubrificanti, cuscinetti e tenute.

Nel campo degli inverter e dei servoriduttori, possiamo fare affidamento su banchi di prova dedicati per motori/riduttori che ci consentono di effettuare test di prestazioni e durata, nonché strutture per test ambientali (temperatura, umidità, vibrazioni) e per una vasta gamma di test e rilevamenti elettrici, compresi i test sulla sicurezza elettrica, sull'immunità e sulle emissioni elettromagnetiche.

Laboratorio per i metalli

Nei nostri laboratori metallurgici verifichiamo l'idoneità della composizione chimica dei materiali per i progetti, i trattamenti termici delle superfici e la struttura metallografica. I test vengono eseguiti per la verifica continua della conformità del prodotto, nonché per l'analisi dei guasti durante la fase di sviluppo e per i servizi post-vendita.

Scopri di più sulla nostra ricerca e sviluppo

Il cliente al centro dei nostri servizi

CLIENTE

  • PIATTAFORME TECNOLOGICHE
    • RIDUTTORI EPICICLOIDALI
    • RIDUTTORI INDUSTRIALI
    • MOTORI ELETTRICI
    • MOTORI IDRAULICI
    • MOTION CONTROL
  • Centri IOT
  • Sistemi di processo e governance
  • Product Value Engineering
  • Ingegnerizzazione del prodotto
  • Centri ricerca e sviluppo

I nostri Centri ricerca e sviluppo

R&D Centers
  • Bonfiglioli Italy

    Bologna, Italy

    R&D for Industrial applications

    Industrial drives, electric motors

  • Bonfiglioli Italy

    Forlì, Italy

    R&D for Mobile & Wind applications

    Planetary drives, hydraulic motors, electric motors

  • Bonfiglioli Italy

    Rovereto, Italy

    R&D Mechatronics

    Electric motors

  • Bonfiglioli India

    Chennai, India

    R&D for Industrial, Mobile & Wind applications
    Planetary drives, hydraulic motors, industrial drives and electric motors
  • Bonfiglioli China

    Shanghai, China

    R&D for Mobile & Wind applications

    Planetary drives, hydraulic motors

  • Bonfiglioli Germany

    Hattingen, Germany

    R&D O&K

    Planetary drives, hydraulic motors

  • Bonfiglioli Germany

    Krefeld, Germany

    R&D Mechatronics

    Inverters

La tecnologia IIoT di Bonfiglioli

La tecnologia IIoT di Bonfiglioli è una soluzione innovativa per il monitoraggio costante dello stato di salute dei riduttori grazie alla combinazione dell’offerta Bonfiglioli di sensori, software e algoritmi basati sul know-how.

Sistema di manutenzione predittiva Bonfiglioli

Nel nostro team R&D, offriamo soluzioni IIoT personalizzate e pronte all'uso per ottimizzare la produttività e l'efficienza delle macchine dei nostri clienti. Dalla progettazione delle applicazioni fino al monitoraggio delle condizioni di salute e alla raccolta di dati, il team R&D offre supporto ai clienti per la loro attività commerciale e per consentire loro di dare valore ai dati, velocizzando lo sviluppo.
Il nostro sistema è particolarmente importante per tutte le applicazioni in cui il rilevamento tempestivo dei guasti è critico al fine di aumentare l'affidabilità e ridurre i costi operativi e di manutenzione e i tempi di inattività.

Monitoraggio della  vita utile residua

Invecchiamento dell'olio

Danni al riduttore

Contaminazione dell'olio

Monitoraggio della vita utile residua del riduttore

Monitoraggio dei  parametri di stato

Urti e carichi

Velocità

Coppia corrente

Temperatura

Scopri di più sul monitoraggio delle condizioni  di Bonfiglioli

Scorri
Contattaci UP
Avvertenza :
per avviare la funzionalità del sito è necessario che javascript sia abilitato nel browser