Bonfiglioli – NUOVA soluzione in ambito meccatronico presentata a SPS IPC DRIVES il 22 Novembre 2016 padiglione 3 stand 3-410Bonfiglioli – NUOVA soluzione in ambito meccatronico presentata a

Compatto e completo – in un unico blocco. Bonfiglioli, leader nell’industria della trasmissione di potenza con una forte presenza internazionale, ha presentato a SPS IPC DRIVES il suo ultimo prodotto: iBMD. Si tratta di un drive integrato per il controllo del movimento con un ampio range di coppia che si estende dai 2,7 ai 30 Nm. Questo dispositivo, risultato dello sviluppo nel campo della meccatronica, presenta tutte le caratteristiche di un servo motore così come tutte quelle di un moderno drive controller. L’iBMD può essere utilizzato sia come drive controller autonomo sia come parte integrante di un sistema di controllo più complesso. Il drive è caratterizzato da funzioni di controllo sul posizionamento, sul profilo camma, sincronismi nonché sul modo operativo di interpolazione. È, inoltre, predisposto per la comunicazione con vari protocolli aperti come CANopen ed EtherCAT (CoE) e presenta un elevato numero di ingressi/uscite, sia analogiche che digitali.

Integrato in un unico involucro, l’IBMD ottimizza gli ingombri nei quadri d’installazione, contribuendo a un risparmio sui costi di cablaggio. Inoltre, il drive può essere combinato ai riduttori di precisione epicicloidali di Bonfiglioli. Le molteplici funzionalità del drive rendono questo nuovo prodotto adatto al settore industriale del packaging, del printing e dell’etichettatura, così come al settore dell’automazione per la movimentazione dei materiali. La precisione e la dinamicità elevate del prodotto lo rendono idoneo anche nei sistemi di riempimento e per le macchine che producono apparati elettronici. Gli investimenti da parte di Bonfiglioli nel campo della meccatronica stanno producendo soluzioni all’avanguardia, come il nuovo drive integrato iBMD.