Bonfiglioli & Modula S.p.a.

Modula è un’azienda italiana che progetta e produce soluzioni automatiche per lo stoccaggio dal 1987.

Il magazzino mobile automatizzato a cassetti estremamente evoluto è da sempre il prodotto che caratterizza la storia e l’identità di questa prestigiosa realtà leader nel settore.

 

I progetti di Modula, infatti, comprendono magazzini automatici e attrezzature per le postazioni di lavoro per le aziende di ogni settore merceologico con un portfolio clienti provenienti da settori quali, ad esempio: automotive, aerospaziale, meccanico, metallurgico, siderurgico, chimico, pneumatico, farmaceutico, elettronico, ceramico, packaging, plastico e cartaio.
 

Nello sviluppare diverse soluzioni di stoccaggio focalizzate alla soddisfazione dei bisogni della molteplice clientela, ha prodotto soluzioni ad elevata densità di stoccaggio con risparmi fino al 90% dello spazio a terra e operazioni di picking veloci, in ottica di ottimizzazione dei tempi.

L’intervento Bonfiglioli

Modula aveva l’esigenza di trovare un partner in grado di proporre una soluzione tecnica completa (motoriduttore + drive), performante e affidabile, in grado di soddisfare tecnicamente le complesse e variegate esigenze applicative.

In questo frangente Bonfiglioli è intervenuta fornendo un “pacchetto completo” di prodotti a supporto di tutte le movimentazioni macchina, le motorizzazioni ed il controllo elettronico.

Nello specifico, la soluzione offerta si è così composta:

  • Sollevamento: F41 \ BN + Brake \ ACU
  • Vassoio: A10 \ BN \ ACU
  • Uscita in baia: VF49 \ BN + Brake \ AGL
  • Portella: VF44 \ BN + Brake \ AGL

Da fornitori a partner strategici

Tra le particolarità di questo progetto, Modula aveva l’esigenza di controllare tramite un solo inverter due motori, i quali azionano la traslazione verticale e orizzontale dei cassetti all’interno del magazzino.

L’esigenza applicativa nella gestione di due applicazioni di fatto diverse è stata soddisfatta sviluppando per l’inverter ACU un firmware personalizzato per il cliente in grado di soddisfare questa esigenza applicativa.

Una soluzione articolata che trasforma l’intervento Bonfiglioli in un’azione strategica che coniuga progettazione e operatività.

Siamo molto fieri dei risultati ottenuti e per questo vogliamo ringraziare tutte le preziose risorse coinvolte.