Soluzione completa per rulliere: il co-engineering UAB VMG Technics – Hidrobalt-Bonfiglioli

UAB VMG Technics è una delle venti aziende del gruppo VMG e ha due stabilimenti in Lituania, a Klaipeda e Akmenė, in cui vengono prodotti pannelli in legno che vengono utilizzati principalmente da un importante brand conosciuto a livello globale come componentistica per cucine.

Il Gruppo VMG investe nella lavorazione e manifattura in modo sostenibile di legno, energie rinnovabili, sviluppo industriale di innovazioni e tecnologie, strutture in legno per l'edilizia e le infrastrutture, gestione immobiliare industriale nei paesi baltici, Polonia e nel resto dell'Unione Europea.

Più del 90% della produzione del Gruppo VGM viene esportata in 30 stati in tutto il mondo.

Grazie a un know-how senza pari sul mercato, che le consentono di soddisfare tutte le specifiche tecniche, Bonfiglioli ha progettato rulliere perfette per il trasporto di pannelli lignei di UAB VMG Technics.

La sfida: un sistema di trasporto a rulli più efficiente e assistenza costante

In passato UAB VMG Technics utilizzava per le proprie rulliere un sistema a bordo macchina geometricamente simile ad un inverter a bordo, però molto meno sofisticato. Questo era in grado di avviare e frenare regolarmente la macchina, ma non di gestirne in maniera completa le rampe di velocità e la variazione dei cicli di lavoro.

Questo tipo di soluzione, fornita da un competitor di Bonfiglioli, era sicuramente economica, ma era caratterizzata da una parte elettronica non tecnologicamente avanzata e da una parte elettromeccanica basata non solo sui dati ricevuti ma su esperienze precedenti.

Le sfide di questo progetto dal punto di vista elettronico sono state anche quelle di fornire al cliente un supporto costante durante le fasi di pre-sales, di commissioning dell’inverter, di post-vendita.

 

In definitiva, ciò che cercava UAV VMG Technics era un partner:

  • Affidabile, determinato, col giusto know-how
  • Capace di sviluppare un progetto in co-engineering
  • Che fornisse un eccellente supporto meccatronico durante la fase di pre-sales
  • Che gestisse efficacemente i tempi di consegna e la fase di post-vendita

 

La soluzione Bonfiglioli per le rulliere di UAV VMG Technics

Rispetto alle soluzioni economiche precedentemente installate sulle rulliere di UAV VMG Technics, il sistema offerto da Bonfiglioli includeva motoriduttori più robusti ed un inverter molto più performante.

 

Sono state suggerite modifiche sul ciclo di lavoro, immediatamente accettate, riguardanti le rampe di accelerazione e decelerazione e sono stati introdotti i vantaggi del controllo tramite DGM-MPM, che risulta essere molto user-friendly, maggiormente flessibile e capace di gestire il ciclo in modo completo, rapido, efficace.

 

Bonfiglioli è stata in grado di sviluppare una soluzione performante e robusta, che è stata riconosciuta come estremamente efficiente da UAV VMG Technics, nonostante quest’ultima non avesse ancora considerato un sistema simile.

I dispositivi forniti sono stati:

  • 34 pc. C41 + MX da 1.1 kW + DGM-MPM da 1.5 kW
  • 18 pc. C36 + MX da 1.1 kW + DGM-MPM da 1.5 kW
  • 24 pc. C32 + MX da 0.75 kW + DGM-MPM da 0.75 kW
  • 66 pc. A 30 + MX da 1.5 kW + DGM-MPM da 1.5 kW

 

I prodotti suddetti sono stati installati nell’impianto di Akmenė.

 

I motoriduttori sono stati collegati alle rulliere tramite un sistema pignone-catena, ogni motoriduttore prevedeva il controllo da parte di un inverter per ogni motoriduttore, montato a bordo macchina, collegato ad un PLC.

I principali elementi che hanno portato alla scelta di Bonfiglioli come principale partner di questo progetto sono stati: la capacità di gestire un progetto in co-engineering, l’unione di intenti, la compattezza e la determinazione del team Bonfiglioli e di Hidrobalt, distributore BEST locale, l’eccellente supporto meccatronico fornito nella fase di pre-sales.

 

Il successo è stato ottenuto anche grazie alla stretta cooperazione con il distributore locale, che ha montato i motoriduttori da sottogruppo avvalendosi di un consulente elettronico esterno per la fase di commissioning e del supporto costantemente di Bonfiglioli.